Modellazione delle parti > Feature di base > Estrusione > Nozioni di base sulle feature di estrusione > Feature estrusione
  
Feature estrusione
L'estrusione è un metodo per definire una geometria tridimensionale mediante la traslazione di uno sketch bidimensionale normale al piano di sketch, per una distanza predefinita o fino a un riferimento specificato. Lo strumento Estrusione consente di creare una feature solida o di superficie e di aggiungere o rimuovere materiale. Potete creare i tipi di estrusione indicati di seguito.
Sporgenza - solida, spessorata
Taglio - solido, spessorato
Superficie estrusa
Rifilo superficie - normale, spessorato
 
* In modalità assieme, è possibile creare soltanto un rifilo superficie, una superficie o un taglio solido.
Attivazione dello strumento Estrusione
È possibile attivare lo strumento di estrusione in diversi modi:
Fate clic su Modello (Model) > Estrusione (Extrude) e create uno sketch da estrudere. Questo metodo è denominato azione-oggetto.
Selezionate uno sketch esistente, quindi fate clic su Modello (Model) > Estrusione (Extrude). Questo metodo è denominato oggetto-azione.
Selezionate un piano di riferimento o una superficie piana da utilizzare come piano di sketch, quindi fate clic su Modello (Model) > Estrusione (Extrude).
Nell'area grafica viene visualizzata un'anteprima della feature. Potete regolare la feature in base alle esigenze modificando la profondità di estrusione, passando da un solido a una superficie o da una protrusione a un taglio oppure assegnando uno spessore allo sketch per creare una feature ispessita.
Creazione di una feature a due lati
Potete creare una feature a due lati costruita su entrambi i lati del piano di sketch, con un'opzione di profondità definita per ogni lato.
Per creare una feature a due lati, iniziate a creare un'estrusione con un'opzione di profondità definita per un lato. Fate quindi clic sulla scheda Opzioni (Options) o fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica o trascinate una maniglia e definite l'opzione profondità per il secondo lato.