Modellazione delle parti > Feature di base > Blend di sweep > Per creare una blend di sweep (base)
  
Per creare una blend di sweep (base)
Per creare una blend di sweep dovete prima definire la traiettoria. Eseguite lo sketch della traiettoria o selezionate curve e spigoli esistenti. Estendete o rifilate la prima e l'ultima entità traiettoria.
1. Fate clic su Modello (Model) > Blend di sweep (Swept Blend). Viene visualizzata la scheda Blend di sweep (Swept Blend).
2. Fate clic sulla scheda Riferimenti (References) e selezionate una traiettoria. La prima traiettoria selezionata è la traiettoria di origine. Se necessario, fate clic su Dettagli (Details) per aprire la finestra di dialogo Catena (Chain) per impostare i riferimenti di traiettoria.
3. Nell'elenco Controllo piano sezione (Section plane control) selezionate una delle opzioni riportate di seguito.
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) - Il piano di sezione rimane normale (perpendicolare) alla traiettoria specificata (selezionata nella colonna N) per tutta la rispettiva lunghezza.
Normale a proiezione (Normal To Projection) e selezionate un Riferimento direzione (Direction reference) - L'asse Z è tangente alla proiezione della traiettoria di origine nella direzione specificata.
Direzione normale costante (Constant Normal Direction) e selezionate un Riferimento direzione (Direction reference) - L'asse z è parallelo a un vettore di direzione specificato.
4. Per determinare l'orientamento lungo la blend di sweep della rotazione del riquadro intorno alla normale del piano di sketch, selezionate un'opzione nell'elenco Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical control).
5. Fate clic sulla scheda Sezioni (Sections) e selezionate il tipo di sezione trasversale.
 
* In alcuni casi, il sistema effettua automaticamente lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello e ciò può comportare la modifica della geometria risultante. Per evitare lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello, eseguite una delle operazioni riportate di seguito.
Per disattivare lo snap come default, fate clic su File > Opzioni (Options) > Sketcher. In Riferimenti sketcher (Sketcher references) deselezionate la casella di controllo Consenti snap a geometria modello (Allow snapping to model geometry).
Per disattivare lo snap per l'azione corrente, durante l'esecuzione dello sketch tenete premuto il tasto MAIUSC mentre la scheda Sketch è aperta.
Selez sezione (Select Section) e selezionate una sezione. Fate clic su Inserisci (Insert) e selezionate una sezione aggiuntiva. È necessario definire almeno due sezioni trasversali.
Sezione sketch (Sketch Section), selezionate un punto di posizione e fate clic su Sketch. Effettuate lo sketch della sezione. Fate clic su Inserisci (Insert) per inserire un punto in corrispondenza del quale specificare una sezione.
6. Fate clic sulla scheda Tangenza (Tangency) per definire la tangenza tra le estremità della blend di sweep e la vicina geometria di modello.
7. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options) per impostare l'area della blend di sweep e le opzioni del controllo perimetrale.
8. Per mantenere la tangenza delle superfici create durante il blend delle sezioni, selezionate la casella di controllo Regola per mantenere tangenza (Adjust to keep tangency).
 
* Se mantenendo la tangenza la blend non segue la traiettoria, deselezionate la casella di controllo Regola per mantenere tangenza (Adjust to keep tangency). La blend di sweep seguirà la traiettoria, ma la tangenza potrebbe non essere mantenuta.
9. Nella scheda Blend di sweep (Swept Blend) fate clic su per creare una feature solida oppure per creare una feature di superficie.
10. Per asportare materiale e creare un taglio, fate clic su . Se necessario, fate clic su per invertire il taglio e asportare il materiale dal lato opposto dello sketch.
11. Per aggiungere uno spessore allo sketch, fate clic su , quindi digitate i valori di uno spessore nella casella visualizzata.
12. Quando tutte le sezioni trasversali sono state disegnate o selezionate, fate clic su .