Modellazione delle parti > Feature di base > Blend di sweep > Interfaccia utente della blend di sweep
  
Interfaccia utente della blend di sweep
La scheda Blend di sweep (Swept Blend) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su Modello (Model) > Blend di sweep (Swept Blend) per aprire la scheda Blend di sweep (Swept Blend).
Comandi
- Consente di creare una feature solida.
- Consente di creare una feature di superficie.
- Asporta il materiale lungo la blend di sweep per creare un taglio per una feature solida o un rifilo dell'unione superfici per una feature di superficie.
- Inverte la funzionalità di asportazione per asportare materiale dal lato opposto dello sketch.
- Aggiunge uno spessore a uno sketch per creare un solido sottile, un taglio solido sottile o una superficie rifilata sottile. Questa opzione non è disponibile per blend di sweep create da sezioni selezionate.
Casella Spessore (Thickness) - Imposta un valore dello spessore.
- Inverte la direzione dello spessore tra un lato, il lato opposto oppure entrambi i lati dello sketch.
Raccoglitore Unione superfici (Quilt) - Visualizza un'unione superfici da rifilare quando vengono selezionati e .
- Alterna due lati di un'unione superfici in modo da specificare il lato che mantiene l'ID dell'unione superfici quando mantenete entrambi i lati dell'unione superfici in un'operazione di rifilo.
Schede
Riferimenti (References)
Tabella Traiettorie (Trajectories)
Traiettorie (Trajectories) - Visualizza fino a due catene come traiettorie per la blend di sweep, quindi imposta il tipo di traiettoria.
X - Imposta la traiettoria come traiettoria X.
N - Imposta la traiettoria come traiettoria normale. Le sezioni sono normali alla traiettoria in cui è selezionata la casella di controllo N.
Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain) che consente di modificare le proprietà della catena selezionata.
 
* Per ulteriori informazioni sulle catene, consultate l'area funzionale Nozioni fondamentali dell'Help Center di Creo.
Controllo piano sezione (Section plane control) - Imposta l'orientamento del piano di sezione, ossia la direzione Z del sistema di coordinate di sweep.
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) - Il piano di sezione rimane normale (perpendicolare) alla traiettoria specificata (selezionata nella colonna N) per tutta la rispettiva lunghezza. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
Normale a proiezione (Normal To Projection) - L'asse Z è tangente alla proiezione della traiettoria di origine nella direzione specificata. Viene attivato il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) che richiede di scegliere un riferimento di direzione. Non è necessario alcun controllo orizzontale/verticale.
Direzione normale costante (Constant Normal Direction) - L'asse Z è parallelo a un vettore di direzione specificato. Viene attivato il raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) che richiede di scegliere un riferimento di direzione.
Raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) - Visualizza un piano, un asse, un asse del sistema di coordinate o un'entità diritta per definire la direzione di proiezione quando si seleziona Normale a proiezione (Normal To Projection) o Direzione normale costante (Constant Normal Direction). Inverti (Flip) inverte la direzione di riferimento.
Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical control) - Determina l'orientamento lungo la blend di sweep della rotazione del riquadro intorno alla normale del piano di sketch.
Normale a superficie (Normal To Surface) - I punti dell'asse Y nella direzione della superficie selezionata, normali a qualsiasi superficie associata alla traiettoria di origine. È l'impostazione di default quando la traiettoria origine ha almeno una superficie associata. Fate clic su Succ (Next) per alternare le possibili superfici.
Traiettoria X (X-Trajectory) - Visibile quando vi sono due traiettorie. La traiettoria X è la traiettoria secondaria e deve essere più lunga della traiettoria di origine.
Automatico (Automatic) - Determina la posizione dell'asse X lungo la traiettoria di origine. È l'impostazione di default quando non vi sono superfici associate alla traiettoria origine.
Raccoglitore Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start) - Visualizza la direzione dell'asse X all'inizio della traiettoria. Un riferimento di direzione può essere un piano di riferimento, un asse di riferimento, un asse del sistema di coordinate o qualsiasi entità lineare. Quando il raccoglitore è vuoto, il sistema determina automaticamente una direzione di Default dell'asse X all'inizio della blend di sweep.
Inverti (Flip) - Fate clic per invertire la direzione di riferimento.
Sezioni (Sections)
Tipi di sezione trasversale. Selezionate un'opzione. Non è possibile mescolare i tipi di sezione.
Sezioni di sketch (Sketched Sections) - Selezionate un punto sulla traiettoria e fate clic su Sketch per definire una sezione trasversale per la blend di sweep.
Sezioni selezionate (Selected Sections) - Selezionate le sezioni definite in precedenza come sezioni trasversali di blend di sweep.
Sezioni (Sections) - Elenca le sezioni trasversali definite per la blend di sweep. Ciascuna riga della tabella funge da raccoglitore di riferimenti. Può essere attiva solo una sezione alla volta Le sezioni sono numerate e disposte cronologicamente in base all'ordine di aggiunta all'elenco. La colonna contrassegnata da # mostra il numero di entità nella sezione trasversale di sketch.
Inserisci (Insert) - Attiva un nuovo raccoglitore. La nuova sezione è quella attiva.
Rimuovi (Remove) - Rimuove la sezione selezionata dalla tabella e dalla blend di sweep.
Sketch - Apre l'ambiente Sketcher per consentire la definizione della sezione trasversale.
Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain) che consente di modificare le proprietà della catena selezionata.
Raccoglitore Selez posizione (Select Location) - Visualizza un estremo della catena, un vertice o un punto di riferimento per individuare una sezione.
Rotazione (Rotation) - Specifica l'angolo di rotazione della sezione intorno all'asse Z (con un valore compreso tra -120 e +120 gradi) per ciascun vertice o punto di riferimento in cui è definita una sezione.
Direzioni asse X sezione (Section X-axis directions) - Impostate la direzione dell'asse X per la sezione attiva. Disponibile solo quando è selezionato Automatico (Automatic) per il controllo degli assi X/Y. Quando è selezionato il controllo di tipo orizzontale/verticale nella scheda Riferimenti (References), la direzione dell'asse X della sezione nella scheda Sezioni (Sections) è sincronizzata con il riferimento della direzione X all'inizio.
Agg vertice blend (Add Blend Vertex) - Posiziona una maniglia su un vertice della sezione selezionata. Trascinate la maniglia sul vertice desiderato.
 
Non potete aggiungere un vertice di blend in corrispondenza del punto iniziale di una sezione.
Potete aggiungere vertici di blend solo alle sezioni iniziali e finali che si trovano in corrispondenza dei vertici della traiettoria, ma non alle sezioni intermedie.
 
* Le sezioni contenenti un punto di sketch devono essere sezioni iniziali o finali e non sezioni intermedie.
Tangenza (Tangency)
Definisce la tangenza tra la geometria prodotta dalle entità di sezione iniziale o finale e dalle superfici componenti.
 
* Non potete definire alcuna tangenza per una sporgenza sottile.
Tabella relativa alla tangenza
Limite (Boundary) - Definisce la sezione iniziale o finale per impostare la tangenza.
Condizione
Libera (Free) - La sezione iniziale o finale è un'estremità libera.
Tangente (Tangent) - Selezionate una superficie per la tangenza. Il raccoglitore Entità (Entities) avanza automaticamente alla successiva entità.
Normale (Normal) - L'inizio o la fine della blend di sweep sarà normale al piano di sezione. I raccoglitori delle entità non sono disponibili e non sono necessari riferimenti.
Quando una sezione finale di sketch contiene un punto singolo, queste opzioni sono disponibili:
A punta (Sharp) - Nessuna tangenza (default).
Levigata (Smooth) - Tangenza. La tabella delle entità non è disponibile.
Opzioni (Options)
Imposta le opzioni per il controllo della forma della blend di sweep tra le relative sezioni.
Casella di controllo Estremità chiuse (Cap ends) - Chiude ciascuna estremità di una blend di sweep. Disponibile per blend di sweep di superficie con una sezione chiusa e una traiettoria aperta.
Casella di controllo Regola per mantenere tangenza (Adjust to keep tangency) - Mantiene la tangenza delle superfici create durante il blend delle sezioni.
Opzioni di controllo della blend:
Nessun controllo di blend (No blend control) - Non imposta il controllo della blend.
Imposta il controllo perimetrale (Set perimeter control) - Fa variare linearmente il perimetro della blend tra le sezioni. Apre la casella di controllo Crea curva attraverso il centro della sezione blend (Create curve through center of blend) per consentire il posizionamento della curva al centro della blend di sweep.
Imposta il controllo area di sezione trasversale (Set cross-section area control) - Specifica un'area della sezione trasversale nelle posizioni specificate della blend di sweep.
Tabella relativa alla sezioni trasversale
Selezionate i punti nella traiettoria e immettere le aree della sezione trasversale. Le sezioni trasversali predefinite vengono visualizzate in righe non modificabili.
Posizione (Location) - Visualizza la posizione della sezione trasversale.
Area - Visualizza l'area della sezione trasversale.
 
* I conflitti di controllo dell'area vengono indicati con un punto di colore giallo nel raccoglitore. Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Identifica problema (What's wrong) per aprire la finestra di dialogo Risoluzione problemi (Troubleshooter). L'area dei messaggi della finestra di dialogo fornisce informazioni sull'azione da intraprendere. Quando il punto di controllo dell'area è fuori intervallo a causa di modifiche apportate alla geometria al di fuori dello strumento, viene visualizzato un messaggio di avvertenza. Fate clic su Strumenti (Tools) > Controlli geometria (Geometry Checks). Viene visualizzata la finestra di dialogo Risoluzione problemi (Troubleshooter).
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una blend di sweep.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Traiettoria (Trajectory) - Attiva il raccoglitore di traiettoria nella tabella delle traiettorie. Per attivare il menu di scelta rapida, è necessario che sia selezionata una traiettoria.
Direzione X iniziale (Start X Direction) - Attiva il raccoglitore Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start) in cui potete selezionare un'entità piana o diritta per inizializzare l'orientamento dell'asse X per la sezione in fase di definizione.
Posizione sezione (Section Location) - Attiva il raccoglitore di Posizione sezione (Section Location) in cui selezionate un punto o un vertice di posizione.
Sezione (Section) - Attiva il raccoglitore per selezionare le sezioni.
Direzione normale (Normal Direction) - Attiva il raccoglitore direzione per Direzione normale (Normal Direction). Visibile quando per la sezione attiva è impostata Direzione normale costante (Constant Normal Direction).
Direzione proiezione (Projection Direction) - Attiva il raccoglitore direzioni. Visibile quando Normale a proiezione (Normal To Projection) è selezionata.
Direzione X sezione (Section X Direction) - Seleziona una superficie o un piano di riferimento normale alla direzione X.
Area riferimento controllo (Area Ctrl Reference) - Attiva il raccoglitore per i punti di controllo dell'area. Visibile quando Imposta il controllo area di sezione trasversale (Set cross-section area control) è selezionata.
Cancella (Clear) - Rimuove i dati contenuti nel raccoglitore attivo.
Sezioni di sketch (Sketched Sections) - Imposta la blend di sweep per utilizzare le sezioni trasversali di sketch.
Sezioni selezionate (Selected Sections) - Imposta la blend di sweep per utilizzare le sezioni trasversali selezionate.
Inserisci sezione (Insert section) - Inserisce una nuova sezione dopo quella selezionata nell'elenco.
Rimuovi (Remove) - Rimuove la sezione selezionata.
Sketch - Apre lo Sketcher per definire la sezione selezionata.
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) - Imposta il controllo del piano di sezione su Normale a traiettoria (Normal To Trajectory).
Normale a proiezione (Normal To Projection) - Imposta il controllo del piano di sezione su Normale a proiezione (Normal To Projection). Dovete selezionare un Riferimento direzione (Direction reference).
Direzione normale costante (Constant Normal Direction) - Imposta il controllo del piano di sezione su Direzione normale costante (Constant Normal Direction). Dovete selezionare un Riferimento direzione (Direction reference).
Normale a superficie (Normal to Surface) - Imposta il controllo di tipo orizzontale/verticale su Normale a superficie (Normal to Surface). Visibile se è presente una superficie.
Traiettoria X (X-Trajectory) - Imposta il controllo di tipo orizzontale/verticale su Traiettoria X (X-Trajectory). Visibile quando esiste una traiettoria secondaria e Controllo piano sezione (Section plane control) è impostato su Normale a traiettoria (Normal to Trajectory).
Automatico (Automatic) - Imposta automaticamente il controllo di tipo orizzontale/verticale.
Fate clic con il pulsante destro del mouse su un'etichetta di tangenza per impostare la condizione di tangenza per l'estremità in questione:
Libera (Free)
Tangente (Tangent)
Normale (Normal)
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse su un'etichetta della sezione:
Rim sezione (Remove Section) - Rimuove la sezione selezionata.
Inserisci sezione (Insert section) - Inserisce una nuova sezione dopo quella selezionata nell'elenco.
Sketch - Apre lo Sketcher per definire la sezione selezionata.
Mostra quote di sezione (Show Section Dimensions) - Visualizza le quote della sezione selezionata.
Nascondi quote di sezione (Hide Section Dimensions) - Nasconde le quote della sezione selezionata.
Fate clic con il pulsante destro del mouse su un codice di traiettoria quando vi sono due traiettorie per aprire un menu di scelta rapida con le seguenti opzioni:
Traiettoria X (X Trajectory) - Rende la traiettoria selezionata una traiettoria X.
Traiettoria normale (Normal Trajectory) - Rende la traiettoria selezionata una traiettoria normale.