Modellazione delle parti > FDU e gruppi > Creazione di una FDU > Feature definite dall'utente (FDU)
  
Feature definite dall'utente (FDU)
Una FDU è composta dalle feature selezionate, tutte le relative quote associate, ogni eventuale relazione tra le feature selezionate e un elenco di riferimenti per il posizionamento della FDU in una parte. Le feature definite dall'utente (FDU) possono essere subordinate o indipendenti. La finestra di dialogo FDU (UDF) fornisce un aggiornamento in tempo reale di questi elementi durante la creazione e la modifica della FDU.
FDU subordinate
Una FDU subordinata ricava i valori direttamente dal modello originale durante l'esecuzione. È pertanto necessario che tale modello sia presente affinché la FDU funzioni correttamente. Se modificate i valori delle quote nel modello originale, queste vengono modificate automaticamente anche nella FDU.
È possibile associare più di una FDU subordinata a un modello. Gli elementi nella family table di una FDU subordinata mostrano gli identificatori e i simboli del modello originale.
FDU indipendenti
Una FDU indipendente copia tutte le informazioni del modello originale nel file della FDU. Per questo motivo, una FDU indipendente necessita di uno spazio di memorizzazione maggiore rispetto a una FDU subordinata. Se modificate il modello di riferimento, il sistema non modifica la FDU.
Quando create una FDU indipendente, avete la possibilità di creare una parte di riferimento copiando la parte originale dalla quale la FDU è derivata. La parte di riferimento ha lo stesso nome della FDU, con estensione _gp. Ad esempio, se assegnate il nome radial_holes ad una FDU, la parte di riferimento viene denominata radial_holes_gp.prt. Una parte di riferimento visualizza i riferimenti e gli elementi della FDU attraverso le feature originali.
Suggerimenti sulle FDU
Durante la creazione di una FDU, seguite le seguenti raccomandazioni:
Assicuratevi di avere lo schema di quotatura desiderato.
Fornite le relazioni necessarie tra le feature di definizione prima di creare la FDU.
Per una FDU indipendente non è richiesta alcuna parte di riferimento, tuttavia quest'ultima è utile per visualizzare una parte di riferimento sullo schermo quando posizionate una FDU. Durante la fase di posizionamento della FDU, il sistema evidenzia le quote da immettere e le informazioni di riferimento. Se non disponete di parti di riferimento, potete modificare solo un numero limitato di elementi della FDU.
Limitazioni per le FDU
Quando create una FDU o copiate delle feature, non potete utilizzare insieme feature provenienti dal gruppo di geometria unita, creata con l'opzione Per copia (By Copy), e feature esterne a questo gruppo.
I parametri non utilizzati nelle relazioni non vengono copiati in un'altra parte insieme alle FDU.
Una FDU creata in modalità Parte può essere utilizzata in modalità Assemblaggio per creare feature di assieme, purché la FDU non contenga feature non consentite per le feature di assieme (come gli arrotondamenti).
Quando copiate un gruppo con un arrotondamento avanzato che contiene transizioni definite dall'utente, il sistema rimuove queste ultime dalla feature risultante. Ridefinite opportunamente le transizioni dell'arrotondamento nella nuova feature.
Tipi di quote
Potete creare una FDU con i seguenti tipi di quote:
Quote variabili - Quote di cui dovete immettere i valori quando posizionate la FDU in una parte.
Quote invariabili - Quote che non modificate quando posizionate la FDU in una parte.
Quote guidate da tabella - Quote e tolleranze di quota i cui valori vengono elencati in una family table. Tutte le varianti della family table hanno i propri valori di quota.