Moduli estesi > Creo Elements/Direct Sheet Metal > Elaborazione finale del progetto completato > Determinazione delle caratteristiche
  
Determinazione delle caratteristiche
Il contenuto dell'attributo del processo di piegatura può essere verificato o "determinato" per ciascuna piegatura. È possibile determinare anche altre caratteristiche, vale a dire i punzoni, gli stampi, gli scarichi e i gruppi di facce multilivello. Le parti in lamiera che non sono state progettate con Creo Elements/Direct Sheet Metal, ma che sono state importate da altri sistemi, non possiedono questi attributi.
Ogni parte in lamiera progettata con Creo Elements/Direct Sheet Metal presenta attributi che definiscono i processi di piegatura scelti. Per motivi legati alla produzione, il processo di piegatura è di solito lo stesso per tutte le piegature di una parte in lamiera, ma può differire per altre ragioni.
Le informazioni relative alle caratteristiche di una faccia selezionata o di un'intera parte vengono automaticamente visualizzate in una finestra di destinazione, nella quale è possibile salvare i dati in un file di testo. Le caratteristiche possono anche essere "etichettate" sulla parte e si possono poi mantenere queste etichette.
Per determinare le caratteristiche:
1. Fare clic su Sheet Metal, quindi nel gruppo Postelaborazione fare clic sulla freccia accanto a Determina.
2. Fare clic su Gruppo di facce. Viene visualizzata la finestra di dialogo Determ. Caratter.
3. Fare clic su una delle seguenti opzioni:
Nella parte: per determinare i gruppi di facce nella parte nella sua interezza (ad esempio, vengono rilevate tutte le pieghe).
A elem. 3D: per selezionare facce, spigoli o vertici.
4. Selezionare le caratteristiche che si desidera determinare; Tutte è il valore predefinito. Si può scegliere una o più delle seguenti caratteristiche:
Piegature
Scarichi
Punzonature
Imbutiture
5. Selezionare l'oggetto che si desidera determinare:
Fare clic su Faccia, quindi selezionare una faccia appartenente al gruppo che si desidera determinare. Tutte le facce della caratteristica selezionata sono evidenziate.
Fare clic su Nella Parte, quindi sulla parte di cui si desidera determinare le caratteristiche. Tutti i gruppi di facce selezionati vengono evidenziati sulla parte. Ciò consente di determinare gli attributi mancanti (ossia, i gruppi di facce non appartenenti a Creo Elements/Direct Sheet Metal).
Creo Elements/Direct Sheet Metal visualizza i risultati in una finestra di output. È possibile continuare a selezionare e deselezionare le caratteristiche da determinare, modificare la faccia o la parte oppure modificare le opzioni di visualizzazione.
6. Per modificare le caratteristiche di visualizzazione nella finestra della vista, impostare una o più delle seguenti opzioni:
Selezionare la casella di controllo Etichette per visualizzare una nota 3D che riporta il numero del gruppo di facce e una descrizione in formato testo:
Selezionare la casella di controllo Mantieni etichette per mantenere le etichette al termine dell'operazione di determinazione.
Attivare la modalità Commenti per visualizzare le informazioni sulle caratteristiche nella finestra di output. Questa opzione è attiva per condizione predefinita.
Selezionare la casella di controllo Solo testo per visualizzare solo il testo del gruppo di facce nell'etichetta:
Questa opzione è utile (se utilizzata con Mantieni etichette) se i dati devono essere trasferiti a Creo Elements/Direct Annotation; le informazioni sullo sviluppo saranno disponibili nelle viste 2D.
7. Fare clic su per terminare l'operazione di determinazione.
Ad esempio, quando si determina una faccia di piega, Creo Elements/Direct Sheet Metal visualizza il contenuto degli attributi nella finestra Output (se la casella di controllo Commenti è selezionata). Le informazioni comprendono il processo di curvatura, il raggio interno ed esterno ed il nome della caratteristica di curvatura. Ad esempio:
The bend was created in shop: demoshop
The process attribute of the bend is: Bend Forming
The tool key of the bend is: ( RADIUS 1.6 mm ANGLE 90 deg).
The browser name is: bend_2
The inner radius of the bend is: 1.6 mm
The outer radius of the bend is: 2.85 mm
The bend surrounds an angle of: 90 deg
The bend allowance using current shop is: -2.35 mm
Flat-Text: Bend form R=1.6 A=90 deg UP
Determinazione degli elementi 3D
A elem. 3D consente di selezionare facce, spigoli e vertici. Inoltre, sono possibili uno scarico di piegatura di tipo 'no scarico' ed uno scarico temporaneo. Uno scarico temporaneo esiste solo per un angolo con una piega sviluppata ed una non sviluppata. Se viene selezionata una parte, il riepilogo dei risultati include solo gli scarichi di piegatura e d'angolo. Ciò vuol dire che gli scarichi temporanei non vengono contati.