Creazione e modifica di modelli 3D > Modifica di una geometria 3D > Smusso di uno spigolo > Aggiunta di uno smusso a uno spigolo
  
Aggiunta di uno smusso a uno spigolo
Creo Elements/Direct Modeling include funzioni di smusso che consentono di aggiungere a una parte una sezione piana di materiale. Lo smusso può essere eseguito fra 2 superfici adiacenti. Esso è applicabile a qualunque tipo di geometria, compresi gli spigoli adiacenti a superfici con geometria libera. Gli smussi possono essere rimossi o modificati secondo le esigenze. È possibile smussare:
Sia spigoli concavi che convessi
Più spigoli contemporaneamente
Gli spigoli possono essere smussati nei seguenti modi:
della stessa distanza lungo le facce adiacenti (A)
di due diverse distanze lungo le facce adiacenti (B)
con una distanza ed un angolo fissi rispetto ad una faccia (C)
Più spigoli
Si possono usare diversi schemi di quotatura quando si smussano più spigoli in un'unica sessione. Le regioni dei vertici non vengono smussate, come mostrato nella figura seguente.
Superfici a geometria libera
Creo Elements/Direct Modeling smussa le superfici con geometria libera rispetto alla distanza lineare dall'intersezione delle superfici. Questa quota è indipendente dal profilo della superficie.
Per creare uno smusso su uno spigolo:
1. Fare clic su Modeling, quindi nel gruppo Progettazione fare clic sulla freccia accanto a (Smusso).
2. Fare clic su (Distanza), su (Distanza / Distanza) o su (Distanza / Angolo). Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea smusso.
3. Selezionare un valore per Tipo: Distanza, Dist/Dist o Dist/Angolo.
4. Fare clic su Unisci selezione per selezionare con un solo clic tutti gli spigoli connessi tangenzialmente. La sequenza di spigoli selezionati si conclude quando due spigoli non sono tangenti, come nel caso di uno spigolo intersecante un angolo.
5. Modifica definizione: questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.
È possibile modificare la definizione dello smusso corrente. Ad esempio, è possibile cambiare tipo di smusso. È inoltre possibile selezionare altri spigoli per creare gli smussi del tipo selezionato.
Deselezionare la casella di controllo Modifica definizione per completare lo smusso corrente e avviare la creazione di un nuovo smusso su un altro spigolo senza uscire dal comando Crea smusso. È possibile creare uno smusso di qualsiasi tipo sull'altro spigolo.
6. Fare clic su Spigoli e selezionare lo spigolo da smussare nella finestra della vista. Premere Maiusc per selezionare più spigoli.
* 
Selezionare uno spigolo nella finestra della vista, quindi fare clic su nella minibarra degli strumenti dei comandi (CMT, Command Mini Toolbar) per creare uno smusso a distanza costante.
Durante la creazione di uno smusso, trascinare le frecce di CoPilota, premere la BARRA DI SPAZIO, quindi selezionare Distanza nella Minibarra degli strumenti delle opzioni. Le opzioni disponibili nella minibarra degli strumenti delle opzioni variano in base all'elemento selezionato.
7. Impostare i valori di smusso:
Digitare il valore/i per Distanza.
Digitare un valore per Angolo, se necessario.
Trascinare le frecce guida nella finestra della vista.
* 
È possibile fare clic su Realistico o su Rapido per visualizzare il riscontro realistico o rapido quando si smussa uno spigolo nella finestra della vista. Vedere Riscontro realistico.
È possibile premere la BARRA DI SPAZIO o il tasto assegnato per aprire la minibarra degli strumenti delle opzioni e selezionare (Definizione smusso succ) nella minibarra OMT per completare lo smusso corrente e avviare la creazione di un nuovo smusso (di qualsiasi tipo e su qualsiasi spigolo) senza uscire dal comando Crea smusso.
Fare clic su Cancella selez attiva per deselezionare gli smussi selezionati.
8. Altre opzioni:
Riscontro: mostra l'anteprima wireframe dello smusso.
Etichette: consente di aggiungere etichette relative alla distanza in corrispondenza di ciascuno spigolo dello smusso. L'opzione Etichette nella finestra di dialogo Crea smusso aggiunge etichette a ogni smusso con la distanza. Per modificare l'impostazione predefinita delle etichette, vedere Modifica delle impostazioni di modellazione.
Trascina: visualizza le maniglie del CoPilota. Trascinare le maniglie per modificare la distanza dello smusso.
Ctrl e agg: verifica la presenza di eventuali autointersezioni, spigoli a lama e svuotamenti e tenta di correggerli. Se la parte non supera il controllo, non viene modificata e rimane allo stato originario.
* 
Fare clic su Anteprima per visualizzare un'anteprima del modello con gli smussi.
9. Fare clic su  per completare l'operazione.
Limitazioni
Non è possibile creare due smussi che si incontrano in un vertice, di cui uno concavo e uno convesso. Ad esempio, non è possibile smussare i due spigoli evidenziati in giallo: