Creazione di disegni da modelli (Creo Elements/Direct Annotation) > Strumenti di Creo Elements/Direct Annotation > Elenchi struttura, disegno e modelli
  
Elenchi struttura, disegno e modelli
In Creo Elements/Direct Annotation vi sono tre elenchi:
Elenco Struttura, l'elenco standard di Creo Elements/Direct Modeling in cui vengono visualizzate informazioni su gruppi e parti, insiemi di viste e viste.
Elenco Disegni, elenco specifico di Creo Elements/Direct Annotation, in cui vengono visualizzate informazioni su fogli, viste, cornici e schizzi.
Elenco modelli, include testi, schizzi e simboli registrati.
Tutti gli elenchi funzionano nello stesso modo.  Per accedere agli elenchi: Per accedere agli elenchi, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic su Vista, quindi nel gruppo Finestra fare clic su (Barre Strumenti)
2. Fare clic su (Elenco Struttura), (Elenco Disegni) o Elenco modelli).
* 
Premere il tasto F12 per visualizzare o nascondere la barra dell'elenco e selezionare un elenco dalle schede posizionate nella parte superiore.
Elenco Disegni
Elenco Disegni utilizza la seguente struttura:
Disegno
Il livello specifico più elevato del disegno attivo di Creo Elements/Direct Annotation.
Fogli
Ancorati al disegno. La prima entità che appartiene ad un foglio è rappresentata dal suo tipo di cornice.
Viste
Tutti i tipi sono elencati in ordine alfabetico sotto ogni foglio di appartenenza.
Inoltre,
Gli schizzi sono allegati ai rispettivi proprietari.
Le linee di sezione e di dettaglio, i bordi parziali e di tagli sono mostrati ed allegati alle loro viste "padre" nella struttura elenco. Le viste stesse appaiono nell'elenco delle viste principale.
Le icone dell'elenco dispongono di colori codificati per indicare specifiche proprietà degli elementi di disegno:
L'icona del foglio attivo viene visualizzata in verde.
Il nome della vista viene visualizzato in:
Blu scuro, se la vista è aggiornata e il modello ad essa associato è caricato in Creo Elements/Direct Modeling.
Ciano, se la vista non è aggiornata e il modello ad essa associato è caricato in Creo Elements/Direct Modeling.
Rosso, se la vista non può essere aggiornata in quanto il modello ad essa associato non è caricato in Creo Elements/Direct Modeling.
I nomi di fogli e disegni ereditano i colori delle viste e dei fogli.
Si noti che è possibile modificare il foglio attivo in Elenco Disegni facendo clic sull´icona del foglio che si vuole rendere attivo. È inoltre sufficiente fare clic sulle icone dell'Elenco Disegni per ingrandire i relativi oggetti nel foglio corrente della finestra della vista di Creo Elements/Direct Annotation.
Per le viste aggiornate in modalità EconoFast o grafica l'icona appropriata è visualizzata accanto all'icona di visualizzazione. Le viste aggiornate normalmente non visualizzano nessuna icona.
Diversamente dal precedente, Elenco Struttura struttura gli elementi dalla `radice´ per gruppi, parti, insiemi di viste, viste e loro parti o gruppi proprietari. Si noti che le informazioni delle viste e degli insiemi di viste vengono salvate con il modello di Creo Elements/Direct Modeling come parte dell'associazione con Creo Elements/Direct Annotation. Di conseguenza, è possibile vedere le informazioni del disegno in Elenco Struttura anche quando il disegno non è caricato in Creo Elements/Direct Annotation o nel caso in cui sia stato cancellato.
Nelle operazioni che richiedono il nome di fogli, viste, cornici o schizzi, è sufficiente fare doppio clic sul nome nell'Elenco Disegni per selezionarlo.
L'opzione Mostra nel menu contestuale consente all'utente di decidere cosa visualizzare nella struttura dell'elenco. Le opzioni Cornici, Schizzi, Immagine e OLE possono essere attivate e disattivate.
Altri due comandi specifici di Creo Elements/Direct Annotation sono presenti nel pannello/menu Opzioni. Con Nomi Lunghi è possibile, alternativamente, mostrare e nascondere l´intero percorso dei nomi delle viste. Ciò si rivela importante solo quando il modello 3D è caricato in Creo Elements/Direct Modeling. Quando Scale è attivato, le scale delle viste e i fattori predefiniti delle scale dei fogli sono comprese nelle informazioni dell'elenco.
Tutte le rimanenti funzioni di Elenco Disegni, come ad esempio, la funzione di trascinamento, sono utilizzate nello stesso modo indicato in Elenco Struttura. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo degli elenchi, vedere Utilizzo dell'Elenco struttura.
Elenco Modelli
Nell'Elenco Modelli viene utilizzata la seguente struttura:
Categoria
La categoria del simbolo (Quote e Tolleranze, Superficie e definita dall'utente).
Simbolo
Mostra la miniatura e il nome di simboli, testi e schizzi registrati disponibili.
Per creare un simbolo, un testo o uno schizzo registrato, farvi doppio clic sopra nell'Elenco Modelli oppure selezionare il simbolo, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Applica selezione nel menu contestuale.