Creazione di disegni da modelli (Creo Elements/Direct Annotation) > Strumenti di Creo Elements/Direct Annotation > Strumento Calcolo > Misurazione di un angolo tra due elementi del disegno
  
Misurazione di un angolo tra due elementi del disegno
È possibile misurare l'angolo tra due elementi nel disegno. L'elemento misurabile del disegno può essere uno qualsiasi dei seguenti: una vista e geometria aggiunta, assi e linee di simmetria, schizzi e la cornice di un foglio.
Creo Elements/Direct Annotation calcola gli angoli in senso antiorario. Quindi, facendo clic sugli elementi in una direzione, è possibile avere l'angolo complementare all'angolo trovato facendo clic su di essi nella direzione contraria. Il riscontro grafico mostra un arco che copre l'angolo da misurare.
Per misurare un angolo:
1. Fare clic su Annotation, Geometria o Inserisci, quindi nel gruppo Utilità fare clic sulla freccia accanto a .
2. Fare clic su (Angolo). Viene visualizzata la finestra di dialogo Calcola con la casella Valore angolo.
3. Fare clic sui due elementi nella finestra della vista che definiscono un angolo. Utilizzare il riscontro grafico come riferimento.
Viene visualizzato il valore dell'angolo nella casella Valore angolo.
4. Continuare a fare clic sulle coppie di elementi per determinare l'angolo compreso tra di essi o fare clic su (Applica) o su Annulla per completare l'esecuzione del comando.
È possibile fare clic su (Applica) per utilizzare l'output di Calcola come input per un'operazione interrotta.
Per un esempio relativo all'utilizzo del calcolo di un angolo in un'altra operazione, vedere Esempio: Rotazione di una vista tramite Calcola.