Gestione di argomenti DITA
Lo standard DITA (Darwin Information Typing Architecture) è stato inizialmente sviluppato da IBM e sponsorizzato da OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards), un consorzio internazionale senza fini di lucro che promuove lo sviluppo, la convergenza e l'adozione degli standard di e-business. OASIS definisce DITA "un'architettura per creare contenuto informativo, orientato all'argomento, che può essere riutilizzato e riferito a una singola origine in diversi modi". Per ulteriori informazioni su OASIS e DITA, visitare il sito Web DITA XML.org all'indirizzo
dita.xml.org.
Arbortext Editor supporta lo standard DITA e offre un ambiente flessibile e sofisticato per la creazione e la pubblicazione di documenti DITA. Arbortext Editor dispone di configurazioni personalizzate per la modifica di argomenti e mappe DITA. Le mappe DITA vengono descritte nella parte successiva della presente esercitazione. Le mappe consentono di organizzare i riferimenti ad argomenti DITA e altre risorse.
L'authoring di un argomento DITA è simile all'uso di altri tipi di documenti XML. Un argomento DITA è destinato a essere un documento modulare che fornisce informazioni separate su un unico argomento. Esistono quattro tipi principali di argomenti DITA:
• Concept
• Task
• Reference
• Glossary
La configurazione di Arbortext Editor per la modifica di argomenti DITA è simile alla configurazione standard per la modifica di altri tipi di documenti XML. Arbortext Editor fornisce inoltre uno strumento denominato Gestione risorse DITA che consente di individuare il contenuto da includere negli argomenti DITA.
|
Alcune funzionalità di Arbortext Editor variano a seconda che venga creato un documento DITA o un altro tipo di documento, ad esempio DocBook XML Arbortext. Ad esempio, quando si crea un documento DITA viene utilizzato Gestione risorse DITA per aggiungere link e altri riferimenti al documento invece di utilizzare la finestra di dialogo Inserisci link.
|
Questa parte di Esercitazione introduce alcuni concetti di base relativi agli argomenti DITA e fornisce ulteriori esercizi dettagliati per consentire di acquisire familiarità con il supporto per i documenti DITA.
Per ulteriori informazioni, consultare gli argomenti
Panoramica della creazione dell'architettura DITA e
Creazione di argomenti DITA nella Guida di
Arbortext Editor.