Guida in linea > Creazione > Utilizzo del markup > Inserimento e visualizzazione di commenti
  
Inserimento e visualizzazione di commenti
L'aggiunta di note in un documento, a scopo personale o per gli altri collaboratori, può essere utile e pratica. Arbortext Editor supporta l'inserimento di commenti che non vengono visualizzati nel documento formattato bensì nella finestra Modifica del documento.
Aggiunta di commenti a un documento
Per aggiungere un commento al documento, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Posizionare il cursore nel punto in cui si desidera aggiungere il commento.
2. Scegliere Inserisci > Commento.
Per visualizzare questa scelta di menu, è necessario attivare Menu completi. Per attivare Menu completi, accedere a Strumenti > Preferenze e scegliere la categoria Finestra nella finestra di dialogo Preferenze. Selezionare la casella di controllo Menu completi.
3. Con il cursore posizionato tra la coppia di tag _comment, immettere le note o i commenti.
Spostamento di testo selezionato e markup in un commento
Oltre all'utilizzo di commenti per aggiungere note in un documento, è possibile anche selezionare solo un testo, oppure markup e testo, nel documento e spostarne il contenuto all'interno di un commento. In questo modo tale contenuto non viene incluso nell'output pubblicato. Quando si inseriscono tag di markup in un commento, i tag vengono convertiti in testo all'interno del commento. Ad esempio, se si seleziona un tag para all'interno del documento, che contiene il testo "This is a comment." e si sceglie Inserisci > Commento, il contenuto riportato di seguito viene spostato in un commento:
<para>This is a comment.</para>
Non è possibile spostare un markup in un commento quando la rimozione del markup compromette la struttura del documento. È possibile aggiungere nuovamente testo e markup con commenti al documento con la scelta di menu Modifica > Annulla commento. Se si sposta un commento contenente markup in una posizione diversa nel documento e si tenta di annullare il commento di quel contenuto, il markup del commento deve essere valido nella nuova posizione perché in caso contrario l'operazione di annullamento non è consentita.
Per aggiungere testo e markup del documento in un commento, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare il contenuto che si desidera spostare in un commento.
2. Scegliere Inserisci > Commento.
Il testo selezionato e l'eventuale markup vengono spostati in un commento.
3. Posizionare il cursore dentro il commento e scegliere Modifica > Annulla commento.
Il testo e l'eventuale markup nel commento vengono spostati di nuovo nel documento.
* 
Non è possibile inserire tag di markup in una coppia di tag _comment. Per aggiungere i tag di markup, utilizzare una sezione delimitata (Entità > Sezioni delimitate) con lo stato impostato su Ignora. Le sezioni delimitate sono valide solo per i documenti SGML.
Disattivazione della visualizzazione dei commenti
Per non visualizzare i commenti all'interno della visualizzazione di modifica di Arbortext Editor, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Preferenze per nascondere i commenti.
1. Per disattivare la visualizzazione dei commenti, selezionare Strumenti > Preferenze per aprire la relativa finestra di dialogo Preferenze. Scegliere la categoria Visualizza, quindi deselezionare la casella di controllo Commenti.
A questo punto i commenti saranno nascosti e i tag del commento saranno visualizzati con un'icona di freccia a due punte.
2. Per attivare la visualizzazione dei commenti, aprire la finestra di dialogo Preferenze, scegliere la categoria Visualizza e selezionare la casella di controllo Commenti.