Guida all'installazione > Informazioni di licenza > Prerequisiti per la gestione delle licenze
  
Prerequisiti per la gestione delle licenze
È necessaria una licenza aggiornata se si sta installando una nuova release F000 principale.
Se si esegue l'aggiornamento a una release di manutenzione di una versione già installata, la licenza esistente per quella versione rimane valida. Ad esempio, una licenza rilasciata per Arbortext Editor 7.1 può essere utilizzata con la release 7.1 M010.
Per configurare le licenze e ottenere un file del pacchetto licenze, è necessario disporre dei seguenti elementi:
Accesso Web e un account PTC con un contratto di manutenzione attivo. È possibile eseguire la registrazione all'indirizzo www.ptc.com/en/support/.
Accesso cliente, password e codice cliente per il software Arbortext che si desidera installare.
Codice ID host univoco per il computer in uso. È possibile ottenere l'ID host in uno dei modi descritti di seguito.
Alla prima esecuzione del software Arbortext, nel caso in cui non sia possibile recuperare una licenza. In una finestra di dialogo viene chiesto di specificare le informazioni di licenza. Per alcuni utenti potrebbe non essere necessario specificare queste informazioni nel caso in cui l'amministratore delle licenze abbia già distribuito le informazioni di licenza sui relativi computer.
Eseguendo cpu_id.exe da un prompt dei comandi Windows (disponibile nella directory flexlm del file zip scaricabile dal sito del supporto tecnico PTC).
Accedendo alle istruzioni riportate nella pagina Web sul sito del supporto tecnico PTC descritta di seguito.
http://www.ptc.com/appserver/wcms/standards/freefull_cskdb.jsp?im_dbkey=90575&icg_dbkey=900
Prerequisiti per le licenze indipendenti
Per ciascuna copia del software Arbortext che si prevede di installare, è necessario:
Richiedere una licenza sul sito del supporto tecnico PTC all'indirizzo www.ptc.com/en/support/. Avere a portata di mano l'accesso cliente, la password, il codice cliente e l'ID host per il computer.
Se si sta impostando un server licenze flottanti, assicurarsi di disporre dell'ID host e del nome del server o dei server licenze (per una triade).
Per istruzioni, consultare Richiesta di licenze.
Ricevere il file del pacchetto licenze contenente le licenze configurate. Il file del pacchetto licenze è un file di testo allegato a un messaggio e-mail da Gestione licenze PTC (LM@ptc.com). Salvare il file del pacchetto licenze allegato in una cartella del computer in cui si installeranno le licenze.
Per istruzioni, consultare Ricezione del pacchetto licenze.
Prerequisiti per le licenze flottanti
Se si intende installare un server licenze per fornire licenze flottanti, occorre soddisfare i prerequisiti riportati di seguito.
È necessario che nel server licenze flottanti sia installato il software di gestione licenze FLEXnet.
Il software di gestione licenze FlexNet e il relativo programma di installazione sono disponibili nel file zip del server licenze che è possibile scaricare dal sito del supporto tecnico PTC. Per informazioni su come scaricare il file zip del server licenze, fare riferimento al documento support.ptc.com/WCMS/files/121640/en/PTC_LMS_Download.pdf. Selezionare la versione più aggiornata del file da scaricare per il sistema in uso.
Le istruzioni per l'installazione del server di licenze si trovano all'indirizzo:
 www.ptc.com/en/support/article?n=CS21689&language=en
Installare questo software nel server licenze. Per istruzioni di installazione e configurazione, vedere la FLEXnet Licensing End User Guide (Guida dell'utente finale per le licenze FLEXnet). L'installazione del software di gestione licenze FLEXnet richiede privilegi di amministratore per il computer server licenze.
Per richiedere le licenze, è necessario disporre di una connessine di rete funzionante tra il software Arbortext e il server licenze e specificare il numero della porta di comunicazione e il nome del server.