Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei cicli di vita > Editor dei modelli di ciclo di vita > Creazione di un nuovo modello di ciclo di vita
  
Creazione di un nuovo modello di ciclo di vita
* 
In molti casi, per creare un nuovo modello di ciclo di vita potrebbe essere più semplice utilizzare un modello esistente.
L'azione Salva con nome disponibile nell'utilità Amministrazione modelli di ciclo di vita consente di creare una copia di un modello esistente. Una volta creata la copia, è possibile utilizzare l'editor dei modelli di ciclo di vita per modificare le proprietà del modello.
1. Passare all'utilità Amministrazione modelli di ciclo di vita nel contesto in cui si desidera creare il modello di ciclo di vita.
2. Dalla barra degli strumenti della tabella fare clic sull'icona Nuovo modello .
Viene aperto l'editor dei modelli di ciclo di vita.
3. Completare i campi descritti di seguito.
Pronto per l'instradamento
Selezionare questa opzione per includere il ciclo di vita nell'azione Instrada disponibile per i package e dai contesti di Windchill ProjectLink.
* 
Questa opzione è disponibile solo se nel campo Tipo è selezionata la voce Avanzato.
I cicli di vita instradabili devono essere associati a un workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Workflow della fase.
Attivato
Se l'opzione è selezionata, il ciclo di vita è disponibile per l'utilizzo. Un modello disattivato non può essere assegnato a un oggetto gestito da ciclo di vita.
* 
Deselezionare la casella di controllo Attivato se si desidera eliminare il ciclo di vita in futuro. Non è possibile eliminare i cicli di vita assegnati a un oggetto. Quando si crea o si riassegna un oggetto, non è possibile selezionare un ciclo di vita non attivato.
Tipo
I cicli di vita di base includono un modello di ciclo di vita, fasi, gate e transizioni. I cicli di vita avanzati definiscono anche i permessi di accesso e possono essere mappati ai ruoli dei team e ai processi di workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Basic and Advanced Life Cycles.
Nome
Il nome del ciclo di vita.
I nomi dei cicli di vita devono essere univoci per ciascun contesto. Se si specifica un nome già esistente, viene visualizzato un messaggio di errore.
Descrizione
Breve descrizione del ciclo di vita.
Classe
Consente di selezionare la classe di oggetti a cui è applicabile il ciclo di vita.
Le classi Windchill sono gerarchiche. Pertanto, il ciclo di vita si applica alla classe selezionata e a tutte le relative sottoclassi. Dal momento che un ciclo di vita può essere associato direttamente a una specifica sottoclasse, è possibile che una classe erediti più cicli di vita.
4. Dalla barra degli strumenti del ciclo di vita fare clic sull'icona Nuova fase .
Nell'area del diagramma delle fasi viene visualizzata un'icona di fase non definita, con un insieme di schede contenenti le proprietà della fase. Le schede che sono modificabili dipendono dal tipo di ciclo di vita, ovvero di base o avanzato. Per informazioni sul completamento delle proprietà della fase, vedere gli argomenti riportati di seguito.
Proprietà della fase del ciclo di vita
Definizione delle transizioni di stato del ciclo di vita
Selezione dei ruoli del ciclo di vita
Definizione delle regole di accesso ad hoc
Associazione dei processi di workflow alle fasi e ai gate
5. Continuare ad aggiungere fasi finché il ciclo di vita non è completo. Fare clic su Salva o su Salva e chiudi.
* 
I nuovi cicli di vita non sono disponibili finché non vengono sottoposti a Check-In. Utilizzare le azioni disponibili nella tabella Modelli di ciclo di vita per effettuare il Check-In del modello.