Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei cicli di vita > Editor dei modelli di ciclo di vita > Fasi del ciclo di vita > Controllo d'accesso della fase
  
Controllo d'accesso della fase
È possibile configurare regole d'accesso ad hoc per i partecipanti definiti nella scheda Ruoli. Questa funzionalità è disponibile solo per i modelli di ciclo di vita avanzati.
Le regole vengono applicate al business object principale.
Le regole d'accesso del ciclo di vita rimangono valide per tutta la durata della fase del ciclo di vita. Quando l'oggetto passa a un'altra fase, i permessi cambiano.
Al ruolo Autore invio viene assegnato il permesso di Modifica per default. In questo modo, si consente agli autori degli invii di inviare l'oggetto per la promozione nel corso del processo di modifica.
A tutti i ruoli predefiniti viene automaticamente concesso il permesso di Lettura. Questa impostazione è necessaria per consentire ai partecipanti associati di accedere ai propri task e di visualizzare l'oggetto.
* 
Ai nuovi ruoli e ai ruoli personalizzati creati nel proprio sito non viene concesso il permesso di Lettura di default. Per i nuovi ruoli è necessario configurare il permesso manualmente.
1. Selezionare una fase del ciclo di vita per cui si desidera configurare le regole di accesso.
2. Selezionare la scheda Controllo d'accesso.
Nel campo Ruoli selezionati sono visualizzati i ruoli configurati nella scheda Ruoli.
3. Utilizzare le opzioni disponibili in Permessi per selezionare i permessi da concedere al ruolo selezionato.
Quando si selezionano determinati permessi, ne vengono selezionati automaticamente altri, in modo da consentire all'amministratore di fornire agli utenti un'interfaccia di facile utilizzo. Ad esempio, se a un partecipante viene assegnato il permesso di creare un oggetto, nel permesso è implicita la possibilità di leggere e modificare l'oggetto.
Diritti dei permessi di accesso
Permesso
Descrizione
Controllo completo (tutti)
Un partecipante (utente, gruppo, organizzazione o ruolo) che dispone del permesso Controllo completo (tutti) può usufruire di tutti i permessi attualmente definiti e di quelli eventualmente definiti in futuro. Pertanto, se vengono definiti nuovi tipi di permessi, non è necessario definire regole specifiche che li concedono ai partecipanti che dispongono di accesso con controllo completo.
Lettura
Diritto di verificare l'esistenza di un oggetto, di visualizzarlo e di consultarne gli attributi. Se all'oggetto è associato del contenuto, questo permesso consente inoltre di accedere a informazioni sul contenuto, quali il percorso di un file locale o la posizione di memorizzazione esterna. Questo permesso non consente tuttavia di visualizzare il contenuto effettivo del file.
Scaricamento
Diritto di scaricare file locali che costituiscono il contenuto principale o gli allegati di un oggetto. Questo permesso è valido per gli oggetti con contenuto, quali documenti o disegni.
Modifica
Diritto di modificare gli attributi di un oggetto, nonché altre caratteristiche che fanno parte della definizione dell'oggetto ma non sono controllate dai permessi Modifica contenuto, Modifica identità o Modifica etichette di sicurezza.
Nel caso di oggetti con versione, per aggiornare gli attributi comuni a tutte le versioni che non fanno parte dell'identità dell'oggetto, il partecipante deve disporre del permesso di modifica per l'ultima iterazione di ogni versione dell'oggetto di destinazione. Per modificare gli attributi di una versione specifica di un oggetto di destinazione, è necessario disporre del permesso Modifica per tale versione.
Modifica contenuto
Diritto di modificare qualsiasi file locale, URL e memorizzazione esterna relativi al contenuto principale e agli allegati di un oggetto con contenuto. Include inoltre il diritto di modificare le informazioni sul contenuto, nonché di aggiungere, sostituire o eliminare contenuto.
Modifica identità
Diritto di modificare un sottoinsieme degli attributi che determinano l'identità di un oggetto.
Per una parte, questo sottoinsieme include il numero della parte e l'identificatore organizzazione (ad esempio il codice CAGE), ma non il nome della parte. Quest'ultimo viene spesso trattato come una breve descrizione.
Per una cartella, il sottoinsieme degli attributi include il nome.
Il sottoinsieme di attributi su cui ha effetto il permesso di modifica identità per un determinato tipo di oggetto viene definito tramite l'annotazione di classi. Per informazioni sulla personalizzazione del codice per la modifica dell'insieme di attributi utilizzato nella determinazione dell'identità di un oggetto, vedere la sezione Classi aziendali identificate nel documento Windchill Customization Guide.
Modifica etichette di sicurezza
Diritto di modificare i valori delle etichette di sicurezza per un oggetto.
Creazione tramite spostamento
Diritto di spostare un oggetto in un dominio amministrativo.
Creazione
Diritto di creare un oggetto.
Impostazione stato del ciclo di vita
Diritto di un partecipante di eseguire un'operazione di impostazione dello stato del ciclo di vita in cui è stata definita una transizione dello stato per consentire la transizione dallo stato del ciclo di vita corrente al nuovo stato.
* 
Per l'esecuzione di un'operazione di impostazione dello stato del ciclo di vita, è necessario che un partecipante disponga del permesso Impostazione stato del ciclo di vita e che sia stata definita una transizione valida tra lo stato del ciclo di vita corrente e quello desiderato. Se non è stata definita alcuna transizione, per eseguire l'operazione il partecipante deve disporre del permesso di amministrazione.
Per informazioni sull'azione Imposta stato del ciclo di vita e sui permessi necessari, vedere la sezione Planning Object State Change Policies.
Nuova revisione
Diritto di creare una nuova versione di un oggetto. La nuova versione viene creata allo stesso livello di quella originale presente nella struttura delle versioni. È possibile, ad esempio, creare la versione B a partire dalla versione A.
Nuova versione vista
Diritto di creare una nuova versione vista di un oggetto. L'azione Nuova versione vista crea una nuova versione dell'oggetto in una vista discendente. Le sequenze dell'identificatore della revisione tra una vista e l'altra sono indipendenti. Ad esempio, è possibile creare A.1 (Fabbricazione) da B.1 (Progettazione). Per ulteriori informazioni sulle viste, vedere Utilizzo delle viste e delle associazioni delle viste. Per ulteriori informazioni sulle nuove versioni delle viste, vedere Schema versioni di default predefinito.
Cambio dominio
Diritto di spostare un oggetto al di fuori di un dominio amministrativo.
Per informazioni sui domini amministrativi, vedere Gestione dell'accesso ai dati mediante le regole di controllo d'accesso.
Cambio contesto
Diritto di spostare un oggetto al di fuori di un contesto.
Modifica di permessi
Diritto di modificare i permessi ad hoc di altri utenti.
I partecipanti a cui è stato concesso il permesso Modifica di permessi possono modificare i permessi ad hoc di altri partecipanti, sostituendoli con i permessi di cui loro stessi dispongono o con un sottoinsieme di essi.
Eliminazione
Diritto di eliminare un oggetto.
Amministrazione
Diritto di eseguire determinati task amministrativi. Ad esempio, un amministratore ha il diritto di annullare il Check-Out eseguito da un altro utente oppure di impostare un oggetto su uno stato del ciclo di vita arbitrario.
Per ulteriori informazioni sul controllo di accesso, vedere Panoramica del controllo di accesso.