Definizione della quantità di misura per l'opzione con valori numerici
Quando si crea un'opzione numerica, è necessario specificare la quantità di misura da utilizzare per specificare il valore delle relative scelte. La quantità di misura specifica l'oggetto della misurazione, ad esempio la lunghezza, la massa, la frequenza. Le selezioni valide per la quantità di misura vengono definite dall'amministratore tramite l'utilità
Gestione tipi e attributi. Per informazioni sulle quantità predefinite di misura, vedere
Quantità di misura supportate.
L'unità di misura viene impostata dalla preferenza Sistema di misurazione, in Gestione attributi. Se l'unità di misura è la lunghezza e il sistema di misurazione è SI, per default la lunghezza viene misurata in metri. L'amministratore può sostituire le unità di default per una misura specifica tramite l'utilità Gestisci quantità di misura. Ad esempio, l'amministratore può selezionare millimetri anziché metri dal sistema SI per le misurazioni di lunghezza.
La quantità di misura viene impostata per un'opzione con valori numerici e quindi propagata a tutte le relative scelte.
|
Non è possibile modificare la quantità di misura per un'opzione numerica esistente.
|
I nomi di scelta devono essere univoci in base alle impostazioni delle preferenze. Inoltre, ciascun valore di scelta di un'opzione deve disporre di un valore univoco che ne consenta la distinzione. Quando si crea una scelta per un'opzione con valori numerici, oltre a fornire il nome è necessario immettere il valore numerico della scelta. Non è necessario immettere le unità, poiché il sistema utilizza le unità di default per questa misura. Se si immette un valore e si utilizzano unità differenti, ad esempio in pollici per il sistema SI, il valore viene convertito nelle unità corrette.
Un amministratore di sito può definire una nuova quantità di misura.
Occasionalmente, potrebbe essere necessaria una quantità di misura che non richiede unità, ad esempio quando si immette un valore per il numero di elementi. In tali casi, è possibile utilizzare Count come quantità di misura priva di unità pronta all'uso.
Un amministratore può creare una nuova misura tramite l'utilità Gestisci quantità di misura da Gestione tipi e attributi. Una volta definita, la nuova quantità di misura è disponibile per la selezione durante la creazione delle opzioni numeriche.