Funzionalità Options and Variants di Windchill
Windchill offre le funzionalità seguenti per supportare la variabilità dei prodotti e la generazione di varianti.
Struttura di prodotto configurabile
Per fornire le funzionalità di gestione delle strutture di prodotto modulari e caricate in eccesso, le parti Windchill possono essere definite come moduli configurabili. Utilizzando i moduli configurabili, è possibile definire le sezioni del prodotto che devono disporre di più progettazioni, che possono essere selezionate mediante la configurazione della parte o il filtraggio della visualizzazione della struttura di prodotto.
Opzioni utilizzate per il filtraggio di una struttura di prodotto
Windchill consente di definire un elenco di opzioni e scelte fisse per descrivere configurazioni distinte all'interno di una famiglia di prodotti. Queste definizioni di opzioni possono essere riutilizzate in più famiglie di prodotti.
Inizialmente, si creano definizioni di opzioni per una o diverse famiglie di prodotti, quindi si gestiscono queste opzioni negli insiemi di opzioni. Man mano che si definiscono le progettazioni per i componenti facoltativi, è possibile assegnare espressioni (che utilizzano scelte di opzione) agli elementi appropriati nella struttura di prodotto. Per convalidare la logica di selezione, è possibile filtrare la struttura di prodotto utilizzando criteri di filtro in base alle assegnazioni eseguite per i componenti variabili. Infine, per creare un ordine di vendita, è possibile utilizzare l'azione Configura per la struttura di prodotto caricata in eccesso per generare progettazioni valide e creare una struttura parte della variante.
Parametri per la logica di selezione avanzata
Per alcune strategie di configurazione su commessa e progettazione su commessa è richiesta una logica di selezione più sofisticata che consenta di selezionare le progettazioni appropriate o di creare progetti specifici dell'ordine per il prodotto. Utilizzando un modulo configurabile, è possibile definire parametri per acquisire opzioni non distinte, ad esempio, una quota lunghezza o una capacità di raffreddamento dell'output del prodotto. Questi parametri possono essere utilizzati per definire i vincoli variabili e le tabelle di casi per la selezione di parti. I parametri possono anche essere utilizzati per richiamare un'applicazione esterna che può essere di supporto nel processo di selezione.
Combinazione delle funzioni di filtraggio e selezione avanzata
Un'azienda potrebbe scegliere un processo di progettazione e generazione di varianti che include sia le opzioni basate sull'elenco sia i parametri per la logica di selezione avanzata, a seconda del livello di configurabilità del prodotto necessaria. Grazie alla combinazione di queste funzionalità, è possibile dapprima filtrare una struttura di prodotto caricata in eccesso per includere le progettazioni necessarie del prodotto e quindi continuare a configurare l'ordine fornendo gli input dell'utente in base alla logica di selezione predefinita per creare una variante del prodotto.
Generazione e riutilizzo delle varianti
Windchill fornisce le funzionalità necessarie per creare e aggiornare le varianti del prodotto mediante il processo di configurazione, che consente di applicare criteri di filtro logica di selezione per limitare una struttura di prodotto caricata in eccesso alla configurazione appropriata.
Una variante è una struttura parte creata dalla struttura configurabile. Windchill registra le scelte di opzione e gli input dei parametri utilizzati per creare la variante in una specifica di variante e la associa alla variante. Durante il passo di generazione della variante, Windchill esegue una ricerca nelle varianti esistenti e consente di riutilizzare una variante esistente invece di crearne una nuova.
Funzionalità di base e avanzate
Windchill offre funzionalità di base e avanzate nel modulo Options and Variants.
Di seguito sono riportate le funzionalità di base.
• Pool e insiemi di opzioni
• Opzioni e scelte
• Regole dipendenti globali e locali
• Regole di inclusione, esclusione e attivazione
• Parti configurabili
• Parti configurabili con logica avanzata
• Espressioni utilizzo ed elemento assegnate di base
• Filtraggio opzioni standard
• specifiche di variante
• Generazione parte variante
Di seguito sono riportate le funzionalità avanzate.
• Scelte numeriche
• Alias
• Regole condizionali
• Regole locali indipendenti
• Espressioni caso d'impiego assegnate di base
• Espressioni elemento, utilizzo e caso d'impiego assegnate avanzate
• Espressioni assegnate indipendenti
• Filtraggio opzioni alternativo
La visibilità di queste funzionalità si controlla utilizzando i profili licenze e standard. Gli amministratori possono controllare la visibilità di queste funzionalità tramite i profili standard. L'utilizzo di queste funzionalità da parte dell'utente finale può invece essere monitorato tramite i profili licenze.
Le funzionalità di base sono disponibili per tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che il modulo Platform Structures sia installato e anche quando l'utente non è membro del gruppo di licenze di Platform Structures. Le funzionalità avanzate sono disponibili solo per gli utenti che fanno parte del gruppo di licenze di Platform Structures e che hanno installato il modulo Platform Structures.