Opzioni e scelte
Le scelte di opzione vengono utilizzate nelle espressioni che è possibile assegnare a parti, casi d'impiego o link di utilizzo per specificare se una parte deve essere inclusa in una variante di prodotto. Ciascuna opzione descrive una funzionalità o un aspetto particolare del prodotto. Un'opzione include diverse scelte che sono applicabili a varianti specifiche del prodotto.
Ad esempio, un'opzione country può includere diverse scelte: USA, Mexico, Japan. È possibile assegnare una condizione a una parte o un link utilizzo parte come country = USA, Mexico. In un secondo momento, quando il filtro opzioni viene applicato alla struttura di prodotto e country è impostato su USA o Mexico, la parte viene inclusa nella configurazione di prodotto in seguito al filtraggio.
Se l'insieme di opzioni supporta l'uso di scelte di esclusione, è possibile definire anche condizioni in base alle quali la parte viene esclusa dalla struttura di prodotto. Ad esempio, se l'assegnazione dell'esclusione per la parte è country != USA, questa parte non è inclusa se USA è selezionato per l'opzione country nei criteri di applicazione dei filtri delle opzioni.
Opzione obbligatoria
Quando si crea un'opzione, è possibile specificare se è obbligatoria. Le opzioni obbligatorie non possono essere ignorate durante l'assegnazione o la selezione di scelte.
È possibile impostare la preferenza per controllare se sono state selezionate le opzioni obbligatorie quando si specificano i criteri di applicazione dei filtri delle opzioni. Da
Sito, scegliere > , individuare la sezione Options and Variants e impostare la preferenza
Convalida scelte obbligatorie su
Sì. Dopo avere impostato la preferenza, se si tenta di uscire dalla finestra
Modifica filtro senza selezionare una scelta per un'opzione obbligatoria, viene visualizzato un messaggio di errore.
| Il processo di configurazione cerca sempre le opzioni obbligatorie indipendentemente dall'impostazione della preferenza Convalida scelte obbligatorie. |
Opzione Selezione singola
Un'opzione può essere definita come un'opzione di selezione singola per consentire la selezione di una sola scelta tra quelle esistenti per questa opzione. Se un'opzione è a scelta singola e si seleziona una delle scelte durante l'assegnazione delle scelte, si disattivano tutte le altre scelte di opzione.
La colonna Selezione singola nella tabella Opzioni (situata nella scheda Opzione di progettazione oppure Opzione di vendita nel riquadro di destra della pagina Pool di opzioni) indica se un'opzione è un'opzione a scelta singola.