Caso di utilizzo: Scaling Digital Twin Experiences > Digital Twin 101 - Introduzione ai digital twin > Cos'è un digital twin?
  
Cos'è un digital twin?
Per definizione, un digital twin è un modello digitale che rappresenta virtualmente un prodotto fisico, un processo operativo o un task. Tuttavia, un digital twin non è semplicemente una copia digitale di qualcosa. A ogni digital twin sono associati dati e senza dati connessi non si dispone di un vero digital twin. I digital twin sono univoci per un prodotto, un processo o un task specifico. Ciò significa che se si dispone solo di un modello CAD di un prodotto, ad esempio un quadrirotore, non si dispone di un digital twin. Esistono centinaia di migliaia di droni quadrirotore nel mondo che sembrano tutti uguali. Il modello CAD viene considerato un vero e proprio digital twin quando i dati di uno specifico quadrirotore fisico vengono aggiunti al modello. I dati sono di conseguenza in grado di raccontare l'intera storia del digital thread del prodotto.
La realtà aumentata consente di acquisire una rappresentazione digitale di un oggetto fisico e di collocarla nel mondo reale per la connettività dei dati, tema che sarà approfondito nel corso di questa serie di attività. È possibile accedere ai digital twin scansionando un codice, disponibile in forme diverse, sul dispositivo mobile o sullo smartglass che carica e prepara l'esperienza per la visualizzazione in realtà aumentata. Esempi di oggetti che è possibile scansionare sono i VuMark (immagini che incorporano un URL codificato, analogamente a un codice QR, che possono essere personalizzate per il logo aziendale), i ThingMark (VuMark di PTC disponibili per default con la sottoscrizione a Vuforia Studio), i codici a barre, i codici QR di base o qualsiasi immagine che può essere serializzata con un URL.
Oltre al caso descritto in precedenza, dove sono presenti più digital twin per lo stesso modello di un oggetto fisico, la realtà aumentata consente inoltre di inserire più esperienze di digital twin in un'esperienza di realtà aumentata. Ad esempio, potrebbe esserci un'unica esperienza di realtà aumentata con un'esperienza per la lettura di un insieme di dati di un oggetto e un'altra esperienza per eseguire un'operazione di manutenzione sullo stesso oggetto. Questi sono solo alcuni brevi esempi di strutture di digital twin. L'argomento viene approfondito ulteriormente man mano che si segue questa serie di tutorial.
Passiamo ora ai digital thread.