Caso di utilizzo: Scaling Digital Twin Experiences > Digital Twin 101 - Introduzione ai digital twin > Cos'è un digital thread?
  
Cos'è un digital thread?
Il digital thread è un'unica fonte di dati che crea uniformità, collaborazione e allineamento tra le funzioni mediante la sincronizzazione in tempo reale delle informazioni correlate derivate a monte e a valle. Questo insieme comune e scalabile di dati democratizzati assicura l'accesso e la continuità a livello aziendale per tutti i prodotti, i processi e gli utenti (PTC). In termini più semplici, il digital thread è la combinazione di dati provenienti dall'intero ciclo di vita di un prodotto. Apporta omogeneità tra i dati di prodotto nelle varie fasi dei processi aziendali. Il percorso tipico del digital thread segue la definizione del progetto fino alla progettazione, la gestione del ciclo di vita del prodotto, le istruzioni per la produzione, la gestione della supply chain, la cronologia del Service e gli eventi del cliente.
Il digital thread è un componente essenziale per la creazione di un digital twin. Il digital twin riceve i dati provenienti da un digital thread di un oggetto fisico e reale e crea una rappresentazione digitale di tali dati. È quindi possibile accedere ai dati del digital thread utilizzando il digital twin.
A questo punto vediamo alcuni dei vantaggi dei digital twin.