1. Posizionare il cursore in fondo a un'espressione, inserire l'operatore di valutazione simbolica e digitare la parola chiave substitute nel segnaposto.
2. Dopo substitute, digitare una virgola e la variabile, la funzione, l'espressione o il numero che si desidera sostituire.
3. Inserire il segno di uguale booleano e digitare il numero, la variabile o l'espressione che si desidera sostituire.
4. Premere INVIO o fare clic fuori dalla regione. PTC Mathcad sostituisce tutte le occorrenze della variabile con il valore sostituto nel risultato.
5. Per sostituire una funzione con una funzione diversa, digitare una virgola più il nome della funzione originale e il nome della funzione di sostituzione.
6. Per sostituire un numero con una funzione, digitare una virgola più il numero originale e il nome della funzione di sostituzione.
7. Per sostituire un'espressione con una funzione, digitare una virgola più l'espressione e il nome della funzione di sostituzione.
8. Per sostituire un valore per una delle variabili di espressione, digitare una virgola più una variabile e il relativo valore sostitutivo nella forma var=expr.
9. Per sostituire i valori di variabili aggiuntive, digitare una virgola più un elenco separato da virgole delle variabili e i relativi valori di sostituzione.
10. Per restituire risultati che non sono completamente semplificati, aggiungere il modificatore raw dopo substitute.
Ulteriori informazioni
Se si predefinisce una variabile che in seguito viene impostata dopo substitute, il risultato ottenuto potrebbe non essere quello previsto.
Il valore restituito, 6, non è il risultato previsto. Questo accade perché PTC Mathcad sostituisce prima x con il relativo valore assegnato 5 e quindi valuta l'espressione 5 + 1 per ottenere il risultato seguente:
Poiché 5 non compare nell'espressione, PTC Mathcad restituisce semplicemente 6.
Per evitare questo problema, è possibile cancellare il valore simbolico della variabile di sostituzione utilizzando la funzione clear.sym o la parola chiave explicit per sopprimere temporaneamente il valore assegnato di x: