Quando si valutano simbolicamente le espressioni, le funzioni e le variabili definite nel foglio di lavoro vengono utilizzate per ridurre le espressioni, quando possibile. È possibile utilizzare la valutazione simbolica per valutare espressioni contenenti operatori, tra cui integrali, derivate, operazioni con le matrici, gran parte delle funzioni di matrice, somme e prodotti. Quando si valutano simbolicamente le espressioni aritmetiche, i risultati vengono restituiti secondo i simboli o le variabili dell'espressione originale.
Per ulteriori informazioni sulla valutazione simbolica, guardare il video seguente:
Aritmetica simbolica
Se un'espressione aritmetica non contiene alcun numero decimale, l'operatore di valutazione simbolica restituisce risultati in forma simbolica. Ad esempio, PTC Mathcad restituisce la somma di frazioni comuni come frazione.
Se tuttavia l'espressione contiene un numero decimale, PTC Mathcad restituisce un risultato decimale.
PTC Mathcad calcola questo risultato utilizzando una valutazione in virgola mobile simbolica, che restituisce risultati di precisione variabile.
PTC Mathcad valuta le espressioni radicali estraendo le radici, quando possibile. Se il risultato non è un numero razionale, PTC Mathcad restituisce la risposta secondo il segno radicale.
Per restituire il numeratore o denominatore di una frazione simbolica, è possibile utilizzare le funzioni numer e denom. Ad esempio,
Visualizzazione di risultati simbolici lunghi
Alcune valutazioni simboliche restituiscono lunghi risultati, che occupano diverse pagine in larghezza, ma PTC Mathcad tronca il risultato consentendo comunque agli utenti di visualizzare l'intero risultato, se necessario. Le regioni simboliche a catena, le regioni con una valutazione simbolica seguita da una valutazione numerica e le regioni con una definizione seguita da una valutazione simbolica, sono soggette a tale troncamento se il loro contenuto è troppo ampio.