Operatori > Operatori di programmazione > Operatore TRY/ON ERROR
  
Operatore TRY/ON ERROR
Operatore
Descrizione
Valuta x. Se x genera un errore, l'operatore esegue la valutazione e restituisce y. In caso contrario, restituisce x. L'operatore try/on error è un tipo di operatore condizionale diverso, che guida l'esecuzione solo in caso di errore durante il calcolo.
Operandi
x, y possono essere espressioni o sequenze di espressioni valide qualsiasi. È ad esempio consentita un'assegnazione locale, una chiamata di funzione o una sequenza di passi di programmazione.
In questo caso l'operatore try/on error viene utilizzato per evitare la divisione per zero. Quando x ha valore 2, il programma restituisce ∞ anziché una singolarità.
Il segnaposto on error deve contenere un'espressione che viene sempre valutata correttamente. È possibile utilizzare try/on error per restituire una variabile a scopo di debug, eseguire un calcolo alternativo o uscire dal programma e restituire un messaggio di errore personalizzato.
Ulteriori informazioni
È possibile digitare la parola try e quindi premere CTRL+J per convertirla in un operatore di programmazione con tutti i relativi segnaposto.