Componenti Grafico > Finestra dell'applicazione Mathcad Chart > Formattazione di un grafico > Assi > Per aggiungere e formattare le linee della griglia secondarie
  
Per aggiungere e formattare le linee della griglia secondarie
1. Inserire un componente Grafico, definire le espressioni X e Y, plottare la traccia e quindi fare doppio clic sull'area plot per aprire l'applicazione PTC Mathcad Chart.
2. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Assi.
3. Fare clic sul modello Stili degli assi: linea griglia X per mostrare le linee della griglia X. Di seguito è riportato un plot di esempio con le linee della griglia X di default:
4. Fare clic sull'icona x e quindi sulla scheda Linee griglia.
5. Per visualizzare le linee della griglia secondarie, selezionare la casella di controllo Linee secondarie griglia. I campi Colore, Stile, Spessore e Frequenza vengono attivati.
6. Selezionare le impostazioni desiderate per Colore, Stile e Spessore.
7. Selezionare il valore desiderato per Frequenza.
Ad esempio, nel grafico seguente le linee secondarie della griglia sono di colore rosso, lo stile della linea è tratteggiato, lo spessore della linea è 1 e la frequenza è 3:
Una frequenza di 3 determina la visualizzazione di tre linee secondarie della griglia tra due tacche principali consecutive.
* 
È possibile scegliere di visualizzare solo le linee secondarie della griglia, solo le tacche secondarie o entrambe.
Il valore di Frequenza viene applicato sia alle linee secondarie della griglia, sia alle tacche secondarie.
Per formattare le tacche secondarie
Il campo Frequenza viene abilitato quando si seleziona la casella di controllo Linee secondarie griglia o Tacche secondarie.
Per formattare le tacche secondarie
1. Selezionare la casella di controllo Tacche secondarie. Questo consente di attivare il campo Frequenza se la casella di controllo Linee secondarie griglia non è selezionata.
2. Se necessario, selezionare il valore desiderato dall'elenco a discesa Frequenza.
Ad esempio, nel grafico seguente le linee secondarie della griglia e le tacche secondarie hanno frequenza 3:
Per ripristinare le impostazioni di formattazione di un gruppo, fare clic sull'icona di cancellazione della formattazione .
Utilizzare la stessa procedura per formattare le linee secondarie della griglia e le tacche secondarie dell'asse y.