Funzioni > Elaborazione immagini > Convoluzione e filtri > Smoothing
  
Smoothing
centsmooth(M) - Restituisce la matrice M dopo lo smoothing con un kernel ponderato centrale 3 × 3.
Questa funzione restituisce una matrice contenente un'immagine sottoposta a smoothing. Poiché ai bordi dell'immagine il kernel non si sovrappone completamente all'immagine, i pixel dei bordi vengono convoluti solo con un sottoinsieme del kernel e divisi per il fattore di normalizzazione appropriato.
Durante la convoluzione del kernel di smoothing 3 x 3 specificato con la matrice immagine M, la funzione calcola una media per sostituire il valore corrispondente a un determinato pixel con una media ponderata basata su tale valore e su quello dei vicini più prossimi. I pesi vengono memorizzati in una matrice quadrata che viene convoluta con l'immagine per produrre l'immagine sottoposta a smoothing.
Argomenti
M è una matrice immagine.
Ulteriori informazioni
Lo smoothing è una tecnica importante per la riduzione del rumore e la differenziazione degli elementi grafici di un'immagine. Lo smoothing elimina il rumore casuale secondario, ma è efficace soprattutto sui tipi di rumore uniformi e caratterizzati da variazioni regolari, come il rumore Gaussiano.
La funzione centsmooth convolve la matrice M con la matrice kernel riportata di seguito, che attribuisce un peso maggiore al pixel centrale.