Funzioni > Elaborazione dei segnali > Filtro digitale > Progettazione di un filtro FIR
  
Progettazione di un filtro FIR
bandpass(f1, f2, n, [w]) - Restituisce i coefficienti per un filtro FIR bandpass con n coefficienti e frequenze di taglio f1 e f2, in una finestra w.
bandstop(f1, f2, n, [w]) - Restituisce i coefficienti per un filtro FIR bandstop con n coefficienti e frequenze di taglio f1 e f2, in una finestra w.
highpass(f, n, [w]) - Restituisce i coefficienti per un filtro FIR highpass con n coefficienti e frequenza di taglio f, in una finestra w.
lowpass(f, n, [w]) - Restituisce i coefficienti per un filtro FIR lowpass con n coefficienti e frequenza di taglio f, in una finestra w.
Argomenti
f, f1 e f2 sono frequenze di taglio o bandpass con valori reali, specificate come frazione della frequenza di campionamento, comprese tra 0 e 0.5.
n è un numero intero maggiore di 2. Rappresenta il numero di coefficienti per il filtro.
w (facoltativo) è un numero intero che rappresenta l'indice di una funzione di finestra. Se il valore di w è 0 o non è specificato, viene utilizzata una finestra rettangolare.
Nella tabella riportata di seguito sono indicati i valori di w e le finestre a cui corrispondono.
Valore di w
Finestra
0
finestra di default corrente
1
rettangolare (default)
2
rettangolare rastremata
3
triangolare
4
Hanning
5
Hamming
6
Blackman
7
Nuttall
Ulteriori informazioni
Le funzioni di progettazione FIR utilizzano le finestre della risposta all'impulso di un filtro ideale per generare i coefficienti per un filtro FIR del tipo specificato.
Tutte le funzioni restituiscono un vettore di n elementi contenente i coefficienti del filtro.