Unità > Unità
  
Unità
PTC Mathcad offre un insieme completo di unità nei sistemi di unità di misura SI (International System), USCS (United States Customary System) e CGS (Centimeter Gram Second). È possibile specificare i valori utilizzando queste unità incorporate o le unità definite dall'utente. Tabelle, grafici, matrici e regioni matematiche utilizzano unità. La maggior parte delle funzioni incorporate utilizza unità, quando la logica lo richiede. Ad esempio, è possibile aggiungere unità a un insieme di dati e calcolarne la media mediante la funzione incorporata mean, ma non è possibile calcolare il seno di 2 kg.
In PTC Mathcad tutte le variabili vengono visualizzate nel sistema di unità di misura del foglio di lavoro. Per misurare il volume di un foglio di alluminio, ad esempio, è possibile indicare che la larghezza è 30 cm, la lunghezza è 1 m e lo spessore è 10 μm. Quando si valuta ognuna di queste variabili, nel sistema di unità SI il risultato è 0,3 m, 1 m e 0,00001 m rispettivamente. È quindi possibile calcolare il volume del foglio senza doversi preoccupare delle unità delle variabili. Il risultato è 0,003 L.
Come best practice, includere sempre le unità al momento della definizione delle variabili, se le unità sono rilevanti. Se, ad esempio, si definisce una velocità pari a 100 e un tempo pari a 0.5, PTC Mathcad non è in grado di eseguire il controllo o il bilanciamento delle unità quando si calcola la distanza. È preferibile definire velocità e tempo impostandoli rispettivamente su 100 km/ora e 30 minuti. In tal modo è anche possibile evitare errori in seguito.
È possibile modificare le unità di misura visualizzate per il risultato di qualsiasi calcolo in base alle proprie esigenze. Quando si modificano le unità di misura e si ricalcola il foglio di lavoro, PTC Mathcad esegue il controllo automatico delle unità di misura per garantire che rimangano matematicamente corrette.
Prestare particolare attenzione quando si utilizzano unità di temperatura. In PTC Mathcad viene fatta distinzione tra temperature assolute, ad esempio le temperature ambiente in gradi C o F, e un aumento o una diminuzione di tali temperature, misurati in Δ°C o Δ°F.