Novità: Creo Parametric 5.0.0.0 > Modellazione di parti > Gestione degli arrotondamenti in uno sformo
  
Gestione degli arrotondamenti in uno sformo
È possibile applicare facilmente gli sformi ai modelli di progetto che contengono arrotondamenti e smussi.
Posizione nell'interfaccia utente: fate clic su Modello (Model) > Sformo (Draft).
Release: Creo Parametric 5.0.0.0
Guardate un video che illustra questo miglioramento.
Il video è anche disponibile in PTC Learning Connector: Gestione degli arrotondamenti in uno sformo
Qual è il vantaggio di questo miglioramento?
È possibile applicare facilmente gli sformi ai modelli di progetto che contengono arrotondamenti e smussi. Questa condizione risolve le difficoltà in Creo Parametric 4.0 e nelle release precedenti nell'applicare sformi ai modelli di parte basati su arrotondamenti del reparto di progettazione o ai modelli importati che contengono arrotondamenti e smussi.
È possibile selezionare le superfici come riferimenti nel raccoglitore Superfici di sformo (Draft surfaces) della feature di sformo anche se contengono arrotondamenti o smussi adiacenti. Gli arrotondamenti e gli smussi vengono rilevati automaticamente ed evidenziati in un colore diverso. Gli arrotondamenti e gli smussi vengono quindi gestiti nell'ambiente di Creo Parametric Flexible Modeling. Ad esempio, vengono implicitamente rimossi prima e ricreati dopo la modifica geometrica. In questo modo è possibile applicare sformi ai modelli che contengono già arrotondamenti o smussi ai limiti delle superfici da sformare.
Questo miglioramento aumenta la produttività attraverso la creazione più rapida di superfici di sformo con arrotondamenti o smussi adiacenti.
Informazioni aggiuntive
Suggerimenti
Se la selezione della geometria contiene arrotondamenti interni, è possibile controllarne l'inclusione o l'esclusione nell'ambito dell'operazione di sformo selezionando nella scheda Sformo (Draft). È in genere più rapido e semplice includere gli arrotondamenti interni nella selezione e quindi selezionare per escluderli dalla geometria di sformo.
Selezionate nella scheda Sformo (Draft) per escludere gli arrotondamenti interni. Gli arrotondamenti interni vengono quindi visualizzati in verde e trattati come arrotondamenti.
Fate clic per deselezionare nella scheda Sformo (Draft) per includere gli arrotondamenti interni. Gli arrotondamenti interni vengono visualizzati in arancione, ovvero il colore della geometria modificata, e vengono inclusi nello sformo.
Inoltre è possibile specificare una catena di superficie arrotondata come cerniera per l'operazione di sformo. Questa opzione può risultare utile nelle situazioni geometriche come nell'esempio riportato di seguito.
Opzioni (Options) nella scheda Sformo (Draft) include inoltre la casella di controllo Crea geometria arrotondata/smussata (Create round/chamfer geometry). Se questa casella di controllo è selezionata, gli arrotondamenti e gli smussi vengono ricreati dopo l'operazione di sformo. Se è deselezionata, gli arrotondamenti e gli smussi vengono rimossi.
Limitazioni
Questo miglioramento consente di gestire gli arrotondamenti e gli smussi in base alle funzionalità precedentemente disponibili in Sformo (Draft). Non estende le funzionalità generali della feature di sformo, ad esempio lo sformo di superfici già sformate.
Questo miglioramento supporta solo i tipi di arrotondamento e smusso attualmente supportati in Creo Parametric Flexible Modeling.
Sostituisce la funzionalità esistente?
L'opzione Sformo superfici tangenti (Draft tangent surfaces) si sposta da Opzioni (Options) nella scheda Sformo (Draft). Le feature Sformo (Draft) create in Creo Parametric 4.0 e nelle versioni precedenti mantengono l'interfaccia utente e la rigenerazione legacy.
Opzioni di configurazione associate a questa funzionalità
draft_tan_propagation_default - Determina se uno sformo viene automaticamente propagato lungo le superfici tangenti. I valori sono yes o no. Il valore di default è yes.
draft_preserve_inlying_rounds - Determina se le superfici di arrotondamento e smusso interne vengono mantenute e non sformate. I valori sono yes o no. Il valore di default è no.