Creo Interactive Surface Design (Style) > Connessioni > Connessioni di curva > Curve tangenti
  
Curve tangenti
Le curve tangenti possono modificare la forma della curva e possono creare connessioni con un'altra curva o superficie. Potete vincolare le tangenti di punti di controllo e punti di interpolazione.
 
* Non esiste un controllo di tangenza sui punti finali delle curve periodiche.
Una tangente Naturale (Natural) viene calcolata utilizzando la tangente matematica naturale per i punti di definizione. Questa è l'impostazione di default per le nuove curve create. La tangente può cambiare direzione quando modificate i punti di definizione. Una tangente Libera (Free) viene definita dall'utente. Una tangente Naturale (Natural) non appena viene manipolata diventa una tangente Libera (Free).
Quando create una connessione tangente, potete scegliere tra Fissa lunghezza (Fix Length) e Rilassa lunghezza (Relax Length). Quando applicate una lunghezza fissa, il valore Lunghezza (Length) impostato viene mantenuto durante la modifica della curva e viene creato un parametro di lunghezza che potete modificare al di fuori della modalità Stile (Style). Le connessioni tangente create prima di Pro/ENGINEER Wildfire 5.0 sono di tipo Fissa lunghezza (Fix Length).
Quando selezionate Rilassa lunghezza (Relax Length), viene mantenuta la proporzione tra la lunghezza della curva e la lunghezza della tangente. La tangente si aggiorna quando viene rigenerata la curva. Questa opzione è l'impostazione di default per le nuove connessioni di curva tangente, ma potete fissare la lunghezza durante la modifica della curva. Una lunghezza di tangente rilassata può essere modificata solo all'interno della relativa feature Stile (Style).
 
* Non potete selezionare l'opzione Rilassa lunghezza (Relax Length) nella modalità Punto di controllo (Control Point).