Freestyle > Creazione della geometria simmetrica freestyle > Specchiatura degli elementi della mesh
  
Specchiatura degli elementi della mesh
Potete specchiare una mesh di controllo scegliendone gli elementi, ad esempio facce o spigoli, e proiettandoli su un piano di specchiatura. La specchiatura consente di creare la geometria simmetrica freestyle. Il piano di specchiatura può essere un piano di Riferimento. Per default, la mesh di controllo specchiata non viene visualizzata nell'area grafica e dipende dalla mesh originale. Le modifiche apportate alla geometria originale vengono automaticamente riflesse nella geometria specchiata. Potete interrompere e ripristinare la dipendenza facendo clic su Dipendente (Dependent). Quando interrompete la dipendenza o create elementi indipendenti in modalità dipendente, viene visualizzata la mesh di controllo specchiata. In questi casi, le porzioni della mesh che sono ancora inalterate possono essere rese dipendenti dalla mesh originale. Le parti della mesh modificate da quando sono state rese indipendenti non possono essere rese nuovamente dipendenti. Potete creare una sola feature freestyle specchiata per una mesh di controllo.
Non è possibile specchiare gli elementi della mesh nei seguenti casi:
viene selezionata l'intera mesh da specchiare
Le facce selezionate condividono gli spigoli di una faccia non selezionata.
Gli spigoli selezionati condividono la stessa faccia non selezionata.
Gli spigoli selezionati condividono lo stesso spigolo non selezionato.
un vertice degli spigoli o delle facce selezionati è allineato a un altro piano
Potete inoltre specchiare la mesh con gli spigoli allineati alla geometria esterna sul piano di Riferimento. La geometria di riferimento in questi casi viene specchiata per mantenere la forma degli spigoli allineati. Il riferimento specchiato viene visualizzato come curva fantasma e viene aggiornato nel modo descritto di seguito.
Se la geometria specchiata è indipendente, la curva fantasma funge da riferimento per lo spostamento dei vertici degli spigoli lungo il lato specchiato.
Se dissociate gli spigoli allineati quando lo spigolo specchiato è indipendente, la curva fantasma viene rimossa.
Per i riferimenti errati o mancanti, la curva fantasma è nascosta.