Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Dynamics > Analisi > Per immettere informazioni relative ai motori
  
Per immettere informazioni relative ai motori
Potete utilizzare la scheda Motori (Motors) nella finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) per aggiungere, eliminare o selezionare i motori da utilizzare nella definizione di tutti i tipi di analisi. Le modalità di utilizzo della scheda Motori (Motors) sono leggermente differenti a seconda del tipo di analisi.
Tutte le analisi:
Per default, tutti i motori presenti nel modello al momento della creazione dell'analisi vengono inclusi in essa. Per includere esplicitamente i motori creati dopo il completamento della definizione dell'analisi, modificate tale definizione e fate clic su .
Per includere nell'analisi un motore definito in precedenza, fate clic su nella scheda Motori (Motors). Per default, questo motore rappresenta la prima voce nell'elenco. Quando selezionate , nell'analisi viene inclusa una variante di ciascun motore presente nel modello.
I valori di default dei campi Da (From) e A (To) coincidono con quelli dei campi Inizio (Start) e Fine (End) relativi al dominio temporale dell'analisi.
Fate clic sulle intestazioni delle colonne nella scheda Motori (Motors) per ordinare alfabeticamente i motori o numericamente gli orari Da (From e A (To) in modo automatico.
Analisi cinematiche e di posizione:
Per le analisi cinematiche e di posizione potete controllare le ore di inizio e fine relative ai servomotori. Potete avviare un motore, disattivarlo e avviarne un altro nella stessa analisi. Ciò consente una maggiore flessibilità durante la creazione di un'analisi. Per controllare i servomotori. modificate i domini temporali Da (From) e A (To) nella scheda Motori (Motors).
I servomotori geometrici non possono essere utilizzati nelle analisi cinematiche, quindi non vengono visualizzati nell'elenco dei servomotori disponibili per l'analisi.
Potete specificare un valore numerico per Da (From) oppure selezionare Inizio (Start), che rappresenta l'ora di inizio dell'analisi, nell'elenco nella colonna Da (From). Anche la colonna A (To) è una casella di testo contenente l'opzione Fine (End), che indica l'ora di fine dell'analisi.
Se per l'ora viene specificato un valore non valido, il campo viene impostato sull'ora di Inizio (Start) o Fine (End) dell'analisi, come appropriato.
Analisi dinamiche, statiche e di equilibrio delle forze:
Per le analisi statiche, dinamiche e di equilibrio di forze, potete utilizzare sia i servomotori che le forze motrici. I servomotori rimangono attivi per l'intera durata delle analisi. I campi Da (From) e A (To) relativi ai servomotori non sono modificabili.
I servomotori geometrici, cioè i servomotori che guidano punti o piani, non vengono visualizzati nell'elenco dei possibili motori nelle analisi dinamiche, statiche o di equilibrio delle forze e non avranno alcun effetto su queste analisi.
Tutti i motori rimangono attivi per la durata delle analisi statiche e di bilanciamento delle forze.
Poiché potete definire più motori per una stessa entità, assicuratevi di tenere traccia dei motori inclusi o esclusi in un determinato momento. Per evitare il fallimento dell'analisi o la generazione di risultati inesatti, si consiglia di attivare per una determinata entità un solo motore alla volta. Ad esempio, se create un servomotore in posizione zero e un servomotore con velocità costante diversa da zero sullo stesso asse del moto rotazionale, non potete attivare entrambi i motori per la stessa analisi. Inoltre, se definite due forze motrici sullo stesso asse del moto e le attivate entrambe nella stessa analisi dinamica, la forza applicata risultante sarà uguale alla somma di entrambi i motori.