Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Modellazione delle entità > Servomotori > Per definire una tabella Funzione motore
  
Per definire una tabella Funzione motore
Utilizzate la procedura descritta di seguito per creare una tabella Funzione motore (Motor Function). È possibile definire una tabella o caricarne una da un file.
1. Nella scheda Dettagli profilo (Profile Details), selezionate Tabella (Table) come Tipo di funzione (Function Type).
2. Selezionate un metodo di interpolazione:
Lineare (Linear) - Connette i punti della tabella con una linea retta. Quando il profilo include delle discontinuità, il grafico può risultare inesatto se selezionate Lineare (Linear) per rappresentare graficamente la velocità o l'accelerazione.
Spline - Adatta una spline cubica a ogni insieme di punti. Un adattamento spline assicura l'assenza di variazioni improvvise nel movimento della quantità guidata.
Monotono (Monotonic) - Produce una traiettoria monotono quando si utilizzano valori di velocità di default e valori di grandezza monotono. Quando definite un profilo che include i segmenti dei valori di grandezza monotoni, la traiettoria risultante è monotona in questi segmenti.
Una tabella per il profilo di un motore deve contenere almeno 2 righe.
Definizione di una tabella
1. Fate clic su per aggiungere una riga alla tabella. Fate clic sulle frecce oppure digitate un valore non negativo nella casella per aumentare o ridurre in una sola volta il numero di righe aggiunte alla tabella.
2. Fate clic su per eliminare dalla tabella le righe evidenziate, secondo le necessità.
3. Per ordinare la tabella, fate clic su
4. Digitate i valori in ciascuna delle colonne indicate di seguito.
Valore variabile (Variable Value) - Digitate i valori per la variabile indipendente X nella prima colonna della tabella. Se definite una forza o una torsione oppure una forza motrice, questa colonna è Tempo (Time) o Misura (Measure). Quando definite un servomotore, i valori nella prima colonna valgono per Tempo (Time).
Valore quantità guidata (Driven Quantity Value) - Digitate i valori per Quantità guidata (Driven Quantity) nella seconda colonna.
Valore derivata (Derivative Value) e Valore derivata calcolato (Computed Derivative Value) - La terza e la quarta colonna vengono visualizzate quando si sceglie l'opzione Adattamento monotono (Monotonic fit). I valori che appaiono nella colonna Valore derivata calcolato (Computed Derivative Value) sono i valori di default che vengono utilizzati quando nella colonna Valore derivata (Derivative Value) non è presente alcun valore.
5. Per salvare ed esportare i dati della tabella in un file, attenetevi alla procedura descritta di seguito nella sezione Interazione con file esterno (Interaction with External File).
a. Digitate un nome nella casella e premete INVIO.
b. Fate clic su .
6. Per importare i dati da un file tabella attenetevi a una delle operazioni descritte di seguito.
Per selezionare un file tabella, fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Selezionare un file di tabella (Select a Table File). Selezionate un file *.tab o *.grt e fate clic su Apri (Open). Il nome del file viene visualizzato nella casella e la tabella appare nella casella Specifica tabella (Table Specification).
Digitate il nome di un file precedentemente salvato o selezionatene uno dall'elenco dei file salvati in precedenza e fate clic su . La tabella viene visualizzata nella casella Specifica tabella (Table Specification).
7. Per rendere la tabella dipendente da un file esterno, fate clic sulla casella di controllo Dipendente da file esterno (Depend on External File). Non è possibile modificare la tabella quando dipende da un file esterno.