Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Impostazioni asse del moto > Proprietà dinamiche
  
Proprietà dinamiche
Fate clic sul pulsante Proprietà dinamiche (Dynamic properties) nella finestra di dialogo Asse moto (Motion Axis) per accedere alle impostazioni Coeff. restituzione (Coefficient of restitution) e Attiva attrito (Enable friction).
Coeff. restituzione (Coefficient of restitution) - Simula le forze d'impatto quando l'asse di moto raggiunge i propri limiti.
Attiva attrito (Enable friction) - Simula l'attrito, una forza che limita il movimento delle superfici dell'asse fra loro. La forza agisce nella direzione opposta a quella del movimento dell'asse. La grandezza della forza è controllato da un coefficiente di attrito statico o cinetico. Entrambi i coefficienti variano in base al tipo di materiale in contatto. Potete consultare i diagrammi con i coefficienti utilizzati per le combinazioni tipiche di superfici nei testi di fisica e ingegneria.
Coefficiente statico di attrito - Specifica la forza di attrito che impedisce alle superfici dell'asse di spostarsi le une contro le altre fino al limite da cui inizia il movimento. Il coefficiente statico dell'attrito è maggiore o uguale al relativo coefficiente cinetico.
Coefficiente cinetico di attrito - Specifica la forza di attrito che impedisce alle superfici dell'asse di spostarsi liberamente le une contro le altre rallentando il movimento.
Raggio di contatto (solo per un asse di rotazione) - Consente di specificare il valore per la distanza tra l'asse del moto e il punto di contatto. Il valore deve essere maggiore di zero. Questo valore definisce il raggio di un'area circolare su cui agisce la torsione di attrito.