Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Impostazioni asse del moto > Coefficiente di restituzione
  
Coefficiente di restituzione
Per simulare le forze di impatto, dovete specificare un valore per il coefficiente di restituzione. Il coefficiente di restituzione è il rapporto tra la differenza di velocità di due entità prima e dopo una collisione. I coefficienti di restituzione comuni sono reperibili nei testi di ingegneria o come risultato di studi empirici.
I coefficienti di restituzione dipendono da più fattori, tra cui le proprietà del materiale, la geometria del corpo e la velocità di impatto. L'applicazione di un coefficiente di restituzione al meccanismo simula le proprietà di deformabilità durante il calcolo relativo a un corpo rigido.
Ad esempio, una collisione perfettamente elastica ha un coefficiente di restituzione pari a 1. Una collisione perfettamente inelastica ha un coefficiente di restituzione pari a 0. Una palla di gomma ha un coefficiente di restituzione relativamente alto. quello di un blocco di argilla bagnata è vicino a 0.