Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Misure, grafici e metodi di valutazione > Misure > Altre misure > Misure di camma
  
Misure di camma
Potete utilizzare le misure di camma per visualizzare le informazioni relative a singole camme in una connessione di puntale di camma. Quando create le misure di camma, dovete selezionare una delle camme nella connessione.
 
* Potete misurare le forze di reazione e le variazioni del momento nella connessione di puntale di camma.
Per le camme potete calcolare misure utilizzando i seguenti comandi:
Curvatura (Curvature) - Misura la curvatura (1/raggio) nel punto di contatto per la superficie della camma specificata. Questa misura è positiva quando il centro della curvatura giace verso la parte interna della camma e negativa quando il centro giace verso la parte esterna. Il raggio della curvatura di una superficie di camma piatta è pari a zero.
 
* Quando viene creato un grafico per una misura di camma, ad esempio la curvatura, l'angolo di pressione o la velocità di slittamento, il valore del grafico raggiunge lo zero se durante l'analisi le camme si separano. Questa situazione si verifica solo per le camme con distaccamento. Per stabilire se il valore zero di un grafico di una misura di curvatura dipende da una porzione piatta della camma o dal distaccamento della camma, eseguite l'analisi con il distaccamento disabilitato.
Angolo pressione (Pressure angle) - Misura l'angolo in gradi tra la normale alla superficie di camma e il vettore di velocità del punto di contatto sulla camma specificata. I valori di output sono compresi tra 0° e +90°.
Angolo pressione su asse (Pressure angle on axis) - Misura l'angolo in gradi tra la normale alla superficie di camma e il vettore di velocità del punto selezionato. Se viene selezionato un asse, il punto di intersezione con il piano della camma viene utilizzato per il calcolo della velocità. I valori di output sono compresi tra 0° e +90°. Un angolo elevato della pressione può indicare che la camma subirà un urto o sarà sottoposta a un consumo eccessivo.
 
* La procedura ottimale prevede la selezione di un punto sull'albero di punterie o sull'asse delle punterie del rullo in modo da ottenere un angolo di pressione classico.
Velocità slittamento (Slip velocity) - Misura la velocità tangenziale dei punti di contatto sulla superficie della camma selezionata rispetto al punto di contatto sulla seconda camma. La Camma 1 e la Camma 2 hanno velocità della stessa grandezza e si spostano in direzioni opposte. Le misure relative alla velocità di slittamento indicano la direzione relativa dello slittamento mediante un'espressione della velocità che assume un numero positivo o negativo rispetto alla tangente positiva mostrata quando create la misura mediante l'opzione Velocità slittamento (Slip velocity).