Creo Flow Analysis > Pre-elaborazione > Definizione della fisica > Multifase > Condizioni > Proprietà di materiale
  
Proprietà di materiale
Le proprietà di materiale sono condizioni al volume presenti nel modulo Multiphase che si riferiscono ai volumi selezionati.
Le proprietà di materiale vengono visualizzate nel pannello Properties quando si seleziona un dominio fluido in Domains nell'albero Flow Analysis.
Densità
È possibile specificare la densità per un volume selezionato nel modulo Multiphase e Common nel pannello Properties.
La densità di una miscela viene calcolata dalle densità dei singoli componenti utilizzando le seguenti opzioni:
Vol. Fraction Average - Calcola la densità del fluido per la miscela in un volume selezionato in base alla media della densità dei componenti in base alle rispettive frazioni di volume.
User Specified - Imposta direttamente la densità media del fluido per la miscela in un volume selezionato in base a una funzione definita dall'utente o a un valore fisso indipendentemente dalla densità dei singoli componenti.
La densità dei componenti viene specificata solo nel modulo Common con una delle seguenti opzioni: Constant Density, Ideal Gas Law, Isentropic Gas Law, Compressible Liquid, o User Specified mediante la finestra Editor espressioni (Expression Editor).
Viscosità
La viscosità per la miscela viene specificata nei moduli Multiphase e Flow. La viscosità di una miscela è determinata dalle viscosità dei singoli componenti utilizzando uno dei tre metodi illustrati di seguito.
Vol. Fraction Average - Calcola la viscosità della miscela in un volume selezionato dalla media della viscosità dei componenti in base alle rispettive frazioni di volume.
Mass Fraction Average - Calcola la viscosità della miscela in un volume selezionato dalla media della viscosità dei componenti in base alle rispettive frazioni di massa.
User Specified - La densità media del fluido per la miscela in un volume selezionato in base a una funzione definita dall'utente o a un valore fisso indipendentemente dalla densità dei singoli componenti.
La viscosità dei componenti viene specificata solo nel modulo Flow con una delle seguenti opzioni: Constant Dynamic Viscosity, Constant Kinematic Viscosity, Sutherland Law, Bingham Models, Herschel-Bulkley Model, User Defined Function (Non Newtonian) o User Specified mediante la finestra Editor espressioni (Expression Editor).
Per i problemi di flusso multifase che includono il trasferimento di calore, vengono specificati Enthalpy Model e Conductivity.
Enthalpy Model
È possibile specificare l'opzione Enthalpy Model per la miscela sia nel modulo Multiphase sia nel modulo Heat.
Il modello di entalpia di una miscela viene determinato dalle entalpie dei singoli componenti utilizzando uno dei tre metodi elencati di seguito.
Mass Fraction Average - L'entalpia del fluido per la miscela in un volume selezionato in base alla media della densità dei componenti in base alle rispettive frazioni di massa.
User Specified - L'entalpia della miscela in un volume selezionato in base a una funzione definita dall'utente o a un valore fisso indipendentemente dall'entalpia dei singoli componenti.
Il modello di entalpia dei componenti viene specificato solo nel modulo Heat con una delle seguenti opzioni: Constant Capacity, JANAF Table, User Defined Function (NonNewtonian) o User Specified nella finestra Editor espressioni (Expression Editor).
Conduttività
È possibile specificare la conduttività di una miscela sia nel modulo Multiphase sia nel modulo Heat.
La conduttività di una miscela viene calcolata dalle conduttività dei singoli componenti utilizzando uno dei seguenti tre metodi:
Vol. Fraction Average - Imposta la conduttività della miscela in un volume selezionato dalla media della conduttività dei componenti in base alle rispettive frazioni di volume.
User Specified - Imposta la conduttività della miscela in un volume selezionato in base a una funzione definita dall'utente o a un valore fisso indipendentemente dalla conduttività dei singoli componenti.
La conduttività dei componenti viene specificata solo nel modulo Heat utilizzando una delle seguenti opzioni: Constant Prandtl Number, Constant Conductivity o User Specified utilizzando la finestra Editor espressioni (Expression Editor).
Tensione superficiale
Considerate la tensione superficiale per i componenti in un volume selezionato. La tensione superficiale viene attivata solo nel modulo Flow per i componenti che costituiscono la miscela.
La tensione superficiale e il valore associato devono essere selezionati solo per un componente. La tensione superficiale per gli altri componenti deve essere impostata su No. Se la tensione superficiale deve essere attivata dipende dalla sua grandezza rispetto al momento e ad altre forze. Il numero Weber e il numero Bond funzionano da misura per l'attivazione della tensione superficiale.
 
* La tensione superficiale dipende dalle proprietà combinate dei fluidi su entrambi i lati dell'interfaccia. Per la versione corrente, la tensione superficiale è limitata all'associazione a un solo componente, anche per più fluidi.
Condizioni