Creo Flow Analysis > Pre-elaborazione > Definizione della fisica > Flusso > Condizioni > Origine
  
Origine
Nell'albero Flow Analysis, in Domini (Domains), è possibile selezionare un dominio fluido per visualizzare l'origine nel pannello Proprietà (Properties). Selezionando l'opzione Create a New Source nel modulo Flusso (Flow) , è possibile introdurre le origini del momento e le origini della massa in un volume selezionato.
Origine della massa
È possibile aggiungere un'origine della massa come Mass Source Per Volume (kg/m3)/s o come Total Mass Source (kg/s). Un valore positivo in Mass Source Per Volume (kg/m3)/s o in Total Mass Source (kg/s) aggiunge massa al volume. Un valore negativo ne determina la rimozione.
Origine del momento
È possibile aggiungere un'origine del momento come Momentum Source Per Volume (N/m3) o come Total Momentum Source (N). Il momento è una quantità vettoriale e viene aggiunto in termini di componenti X, Y e Z. Per un'origine del momento totale, l'origine corrisponde al momento/secondo con unità di kg-m/s2 che equivale a una forza risultante (N).
Per un'origine per volume, l'origine corrisponde al momento/secondo per volume con unità di kg-m/s2/m3 che equivale a una forza per volume (N/m3).
Quando si crea un'origine utilizzando Create a New Source, nel modulo Flusso (Flow) nel pannello Proprietà (Properties), viene visualizzato un elenco delle origini. Per il modulo Flusso (Flow), le origini possibili per un volume selezionato sono Momentum Source Per Volume, Total Momentum Source, Mass Source Per Volume o Total Mass Source.
Se non viene creata alcuna origine, la relativa intestazione non è visibile. In presenza di più origini, queste vengono numerate in sequenza, ad esempio Source 1, Source 2, Source 3 e così via.
Se si rimuove un'origine, quelle rimanenti vengono rinumerate a partire da 1.
Pe rimuovere le origini esistenti, selezionate Remove This Source.