Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Piegatura, appiattimento e ripiegatura di pareti > Piegatura di pareti > Note di piegatura > Piano di annotazione per note di piegatura
  
Piano di annotazione per note di piegatura
Ogni nota di piegatura ha un piano di annotazione di default, che è sempre relativo alla superficie guida della parte.
Potete modificare il piano di annotazione di default di una nota di piegatura utilizzando la finestra di dialogo PIANO ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE). Quando modificate il piano di annotazione, la direzione di piegatura viene sincronizzata con il piano.
La direzione di piegatura di ciascuna nota di piegatura è determinata dalla geometria e del piano di annotazione. Quando posizionate la nota di piegatura e il piano di annotazione è parallelo alle pareti di lamiera in stato piatto, la direzione di piegatura viene aggiornata e le direzioni vengono invertite se la superficie di offset è più vicina all'utente. Con stato piatto si indica una copia completamente spianata di una parte. In modalità Disegno, la direzione di piegatura della nota viene aggiornata in base alla vista, ovvero la superficie più vicina all'utente.
Nella figura riportata di seguito viene illustrato un esempio di modello di base con una superficie guida e una superficie di offset. La superficie guida indicata in verde è più vicina all'utente rispetto alla superficie di offset.
1. Superficie guida
2. Superficie di offset
Nella figura riportata di seguito viene illustrato un esempio modello di base con direzione di visualizzazione verso il basso. La superficie guida viene visualizzata in verde.
1. Nota di piegatura con direzione di piegatura verso l'alto
2. Superficie guida
3. Piano di annotazione
4. Direzione di visualizzazione
Nella figura riportata di seguito viene illustrato un esempio modello di base con direzione della superficie di offset verso l'alto e direzione di visualizzazione verso il basso. La superficie guida viene visualizzata in verde.
1. Superficie di offset
2. Superficie guida
3. Nota di piegatura con direzione di piegatura verso il basso
4. Piano di annotazione
5. Direzione di visualizzazione