Tubazione > Impostazione dei raccordi > Utilizzo di raccordi in modalità tubazione non guidata da specifiche > Per inserire un raccordo
  
Per inserire un raccordo
Potete inserire un raccordo in corrispondenza dell'estremità di un tubo, dell'angolo di un raccordo di tubazione e lungo il segmento diritto di una tubazione. Tuttavia, quando inserite un raccordo, tenete presente quanto segue:
Il posizionamento di un raccordo richiede l'utilizzo di speciali procedure. I raccordi possono essere assemblati come componenti e stesi in modo analogo alle altre attrezzature. Tuttavia, le funzionalità specifiche dei raccordi non sono applicabili.
Una volta inserito in una tubazione, un raccordo viene associato alla tubazione. Potete utilizzare solo due porte di entrata di un raccordo per inserirlo in una tubazione. Se sono presenti più di due porte di entrata, ad esempio come nei raccordi a T, è necessario sottoporre il raccordo a torsione fino a raggiungere l'orientamento desiderato e quindi stendere un segmento di tubo alla terza porta di entrata.
Raccordo finale di tubazione
Racc taglio (Straight Brk)
1. Fate clic su Inserisci raccordo (Insert Fitting).
2. Utilizzando il menu TIPO INSERIM (INSERT TYPE), effettuate una seguenti operazioni:
Per inserire un raccordo in corrispondenza dell'estremità di un tubo, fate clic su Fine (End). Selezionate l'estremità di tubo in corrispondenza della quale collegare il raccordo, una porta di entrata del raccordo da cui desiderate che il tubo provenga e un punto sul raccordo da allineare con l'estremità del tubo.
Per inserire un raccordo in corrispondenza di un angolo, fate clic su Angolo (Corner). Selezionate un bordo del tubo per il raccordo ed effettuate le operazioni descritte al passaggio 5.
Per inserire un raccordo di sezione nella tubazione in un punto di un segmento di tubo diritto, ad esempio una valvola, fate clic su Racc taglio (Straight Brk). Selezionate o create un punto su un segmento di tubo.
Il numero di solidi richiesto per la tubazione viene modificato.
Per inserire un raccordo che non crei una sezione nel tubo in corrispondenza di un punto di un segmento di tubo diritto, ad esempio un supporto, fate clic su Racc cont (StraightCont). Selezionate o create un punto su un segmento di tubo.
3. Selezionate un raccordo nella finestra di dialogo Apri (Open). Viene visualizzato il menu SELEZ PUNTO (CHOOSE PNT).
4. Selezionate o create un punto sull'asse di mezzeria del tubo.
5. Il raccordo viene visualizzato nella finestra del componente. Viene chiesto di selezionare un punto.
6. Selezionate il punto e il sistema posizionerà il raccordo. Regolate l'orientamento tramite i comandi presenti nel menu RIDEF RACCORD (REDEF FITT).
7. Una volta posizionato il raccordo in modo adeguato, fate clic su Fine (Done).