Modellazione delle parti > Feature tecniche > Sformo > Esempio: estensione delle superfici di intersezione
  
Esempio: estensione delle superfici di intersezione
Potete utilizzare la casella di controllo Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces) nella scheda Opzioni (Options) per estendere lo sformo fino a raggiungere la superficie adiacente del modello. Se lo sformo non può estendersi fino alla superficie adiacente del modello, la superficie del modello si estende nella superficie di sformo. Se non si verifica nessuna delle due eventualità o se non avete selezionato la casella di controllo, il sistema crea una superficie di sformo che sporge sul bordo del modello.
 
* La casella di controllo Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces) non può essere utilizzata nei casi riportati di seguito.
Quando il menu Opzioni divisione (Split options) è impostato su Divisione a oggetto diviso (Split by split object) ed è selezionato un perno di spoglia e il menu Opzioni lato (Side options) è impostato su Sforma i lati autonomamente (Draft sides independently).
Quando il menu Opzioni divisione (Split options) è impostato su Divisione a oggetto diviso (Split by split object) e sono selezionati due perni di spoglia.
Nell'esempio riportato di seguito, uno sformo viene aggiunto a una protrusione cilindrica vicina al bordo di una scatola.
Lo sformo riprodotto nella figura illustrata di seguito viene creato senza utilizzare l'opzione Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces). La superficie di sformo sporge sulla superficie del modello. La superficie del modello non viene estesa allo sformo e quest'ultimo non viene esteso al modello. La faccia del modello a cui si sovrappone lo sformo mantiene le stesse dimensioni.
Lo sformo sottostante è stato creato con l'opzione Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces). La superficie a cui si sovrappone lo sformo viene estesa in modo che lo sformo intersechi tale superficie.
Nell'esempio che segue, invece, viene aggiunto uno sformo alla superficie laterale della scatola accanto alla protrusione cilindrica.
Se lo sformo viene creato senza utilizzare l'opzione Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces), la superficie della sporgenza si estende oltre la superficie di sformo.
Se lo sformo viene creato con l'opzione Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces), la superficie del modello viene estesa in modo che lo sformo intersechi la superficie stessa.