Modellazione delle parti > Feature tecniche > Sformo > Feature di sformo
  
Feature di sformo
La feature di sformo aggiunge un angolo di sformo di ampiezza compresa tra -89.9° e +89.9° a superfici singole o a una serie di superfici. Potete sformare solo le superfici create mediante cilindri tabulati o piani. Per accedere alla feature di sformo, fate clic su Modello (Model) > Sformo (Draft).
Potete sformare superfici solide o unioni superfici, ma non superfici costituite da una combinazione di entrambe. Quando selezionate superfici da sformare, la prima superficie selezionata determina il tipo delle superfici aggiuntive (piene o unioni superfici) che è possibile selezionare per questa feature.
Per gli sformi viene utilizzata la seguente terminologia:
Superfici di sformo - Superfici del modello da sformare.
Cerniere di sformo - Linee o curve sulle superfici di sformo intorno alle quali le superfici vengono ruotate. Vengono denominate anche curve neutre. È possibile definire le cerniere di sformo selezionando un piano o un'unione superfici (in questo caso, le superfici di sformo vengono ruotate intorno alla propria intersezione con il piano) oppure selezionando singole catene di curve sulle superfici di sformo.
Direzione di trazione (denominata anche direzione di sformo) - Direzione utilizzata per misurare l'angolo di sformo. Si tratta in genere della direzione di apertura dello stampo. Potete definire tale direzione selezionando un piano (in questo caso, la direzione di trazione è normale al piano), un bordo diritto, un asse di Riferimento o un asse di un sistema di coordinate.
Angolo di sformo - Angolo compreso tra la direzione di trazione e le superfici di sformo risultanti. Se le superfici di sformo vengono divise, potete definire due angoli indipendenti per ciascun lato della superficie di sformo. L'ampiezza degli angoli di sformo deve essere compresa tra -89.9 e +89.9 gradi.
È possibile dividere le superfici di sformo utilizzando la cerniera di sformo oppure una curva diversa sulla superficie di sformo, ad esempio un'intersezione con un'unione superfici o una curva di sketch. Se eseguite la divisione utilizzando uno sketch, il sistema lo estrude in un'unione superfici all'interno della feature di sformo, nella direzione normale al piano di sketch. Se le superfici di sformo vengono divise, potete effettuare le seguenti operazioni:
Specificare due angoli di sformo indipendenti per ciascun lato della superficie di sformo.
Specificare un unico angolo di sformo con il secondo lato sformato nella direzione opposta.
Sformare un solo lato della superficie (uno qualsiasi) lasciando il lato opposto in posizione neutra.
Quando le superfici da sformare includono arrotondamenti, è possibile mantenere gli arrotondamenti così come sono oppure sformarli per farli diventare conici.
Se propagate uno sformo, il sistema espande la selezione di superfici da sformare. Lo sformo aggiunge superfici fino a quando non raggiunge una superficie o uno spigolo vivo che non può essere sformato. L'opzione di configurazione draft_tan_propagation_default definisce se il comportamento di default è o meno la propagazione dello sformo. Il comando definisce se propagare uno sformo per la feature di sformo.