Modellazione delle parti > Feature tecniche > Sformo > Sformo diviso > Esempio: creazione di uno sformo diviso
  
Esempio: creazione di uno sformo diviso
Nell'esempio riportato di seguito viene mostrata la creazione di una feature di sformo diviso. La parte originale è illustrata nella figura seguente. È costituita da una feature di estrusione solida creata in modo simmetrico su entrambi i lati del piano di Riferimento TOP, con arrotondamenti su tutti gli spigoli laterali verticali.
1. Fate clic su Modello (Model) > Sformo (Draft). Viene visualizzata la scheda Sformo (Draft).
2. Selezionate una delle superfici laterali. Poiché tutte le superfici laterali sono tangenti l'una all'altra, lo sformo si estende automaticamente a tutte le superfici della parte.
3. Fate clic sul raccoglitore Cerniere sformo (Draft hinges) nella scheda Sformo (Draft) o nella scheda Riferimenti (References) per attivarlo e selezionate il piano di riferimento SUPERIORE come cerniera di sformo. Tenete presente che il piano di Riferimento passa esattamente in mezzo alla parte poiché la feature di estrusione solida è stata creata in modo simmetrico su entrambi i lati del piano di sketch. Il sistema utilizza automaticamente questo piano anche per determinare la direzione di trazione e visualizza la geometria in anteprima.
4. Visualizzate la scheda Dividi (Split) e selezionate Divisione a cerniera di sformo (Split by draft hinge) dal menu Opzioni divisione (Split options).
5. Selezionate Sforma i lati in modo dipendente (Draft sides dependently) dal menu Opzioni lato (Side options).
6. Digitate 10 nella casella nella scheda Sformo (Draft) per aggiungere o rimuovere materiale. Per modificare il lato di sformo, fate clic su Inverti angolo (Reverse angle) a destra della casella . Il sistema aggiorna l'anteprima della geometria, come illustrato nella figura che segue.
7. Selezionate per creare la feature di sformo. La geometria finale è illustrata nella figura seguente.