Modellazione delle parti > Feature tecniche > Reticolo > Per creare un reticolo con densità variabile
  
Per creare un reticolo con densità variabile
Questa procedura si applica ai reticoli 3D
1. Fate clic su Progettazione tecnica (Engineering) > Reticolo (Lattice). Viene visualizzata la scheda Reticolo (Lattice).
2. Definite i necessari parametri nelle schede Riferimenti (References), Cella (Cell) e Travatura (Beam).
3. Fate clic su Densità (Density) per aprire la scheda Densità (Density).
4. In Travature variabili (Variable Beams) fate clic su Nuovo insieme (New set). Viene creato un nuovo insieme.
5. Per definire i riferimenti intorno ai quali viene creato il reticolo con densità variabile, fate clic su Riferimenti (References) e selezionate o definite uno dei seguenti elementi: una combinazione di superfici, unioni superfici, spigoli, vertici, curve, estremità di curva, assi, punti e sistemi di coordinate.
6. Per definire la dimensione della regione volume in cui viene creato il reticolo con densità variabile, digitate un valore in Distanza (Distance). La distanza imposta la dimensione della regione volume intorno al riferimento che avete selezionato.
7. Per definire la dimensione della sezione trasversale della travatura sul riferimento, fate clic su Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) e digitate un nuovo valore. La sezione trasversale delle travature varia tra il valore definito in Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) nella scheda Densità (Density) e il valore definito nella scheda Travatura (Beam) in Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size).
8. Impostate il valore di Frequenza di modifica dimensioni (Rate of Size Change).
9. Per creare un reticolo che non occupi l'intero volume, impostate il valore in Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size). Il valore di Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size) deve essere compreso tra la dimensione della sezione trasversale della travatura, come definita nella scheda Travatura (Beam), e la dimensione della densità variabile, come definita nella scheda Densità (Density).
10. Per consentire alle travature di avere una dimensione variabile della sezione trasversale, selezionate Travatura rastremata (Tapered Beam). Quando questa opzione è deselezionata, ogni travatura possiede una propria sezione trasversale diritta. La seguente travatura dispone di una sezione trasversale differente.