Modellazione delle parti > Feature tecniche > Reticolo > Reticolo con densità variabile
  
Reticolo con densità variabile
È possibile creare un reticolo con densità variabile. La densità è determinata dalla dimensione della sezione trasversale delle travature. Le travature più spesse, con la dimensione della sezione trasversale maggiore, creano una maggiore densità. Quando le travature sono più spesse, anche le relative sfere diventano più grandi. Nell'esempio riportato di seguito è possibile vedere la differenza tra la dimensione della sezione trasversale della travatura e la dimensione delle sfere man mano che ci si allontana dal centro.
Per impostare un reticolo con densità variabile occorre effettuare anche le azioni indicate di seguito.
Definizione di una regione volume, a cui si applicano i parametri della densità variabile
Definizione della variazione nella densità
Impostazione di altre opzioni, quali l'omissione delle travature più piccole di una determinata dimensione e l'aggiunta della travatura rastremata
Definizione del volume per il reticolo con densità variabile
Una regione volume è definita dai riferimenti e dal valore di Distanza (Distance).
Il riferimento può trovarsi al centro della regione volume, definire uno dei limiti oppure trovarsi all'esterno del volume del reticolo. I riferimenti possono essere una combinazione di superfici, unioni superfici, spigoli, vertici, curve, estremità di curva, assi, punti e sistemi di coordinate.
Le dimensioni della regione volume sono definite dalla Distanza (Distance). Per i punti, la regione volume si presenta sotto forma di un sfera attorno al punto, dove il valore della distanza è il suo raggio. Per le curve, la regione volume è una sweep cilindrica attorno alla curva, dove il valore della distanza è il suo raggio. Per le superfici, la regione volume è definita dalle superfici con offset rispetto alla superficie su entrambi i lati pari al valore della distanza.
Frequenza di modifica delle dimensioni
Quando si crea un reticolo uniforme, si imposta la dimensione della sezione trasversale della travatura. Quando si crea un reticolo con densità variabile, si imposta un altro valore della travatura definito come Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size). Questi due valori sono i limiti superiore e inferiore del reticolo con densità variabile. Maggiore è la distanza tra i numeri, maggiore è la varianza della dimensione della sezione trasversale di travatura.
Le celle del reticolo vengono create attorno al riferimento che selezionate. Man mano che vi discostate dal riferimento, la travatura varia dalla dimensione impostata nella scheda Densità (Density) al valore che avete impostato in Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size).
Il parametro Frequenza di modifica dimensioni (Rate of Size Change) consente di impostare la frequenza con cui la dimensione di travatura cambia dal valore specificato in Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) al valore specificato in Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size). Quando Frequenza di modifica dimensioni (Rate of Size Change) è impostata su 1, la transizione tra le due dimensioni è lineare. Quando Frequenza di modifica dimensioni (Rate of Size Change) è minore di 1, la frequenza delle modifiche è inferiore rispetto a quella lineare. Quando Frequenza di modifica dimensioni (Rate of Size Change) è maggiore di 1, la frequenza delle modifiche è superiore rispetto a quella lineare.
Confronto tra reticoli con densità variabili
Nell'esempio riportato di seguito, sono stati creati dalla stessa casella due reticoli con densità variabili. La regione volume è impostata in modo da avere una densità maggiore.
I seguenti parametri sono identici in entrambi i reticoli.
Nella scheda Travatura (Beam) l'opzione Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size) è impostata su 3.
Nella scheda Densità (Density) l'opzione Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) è impostata su 15.
Nella scheda Densità (Density) la curva evidenziata è elencata in Riferimenti (References).
In entrambi i reticoli, le travature maggiori, vale a dire quelle in cui la dimensione della sezione trasversale è 15, sono posizionate attorno alla curva. All'esterno dei limiti del cilindro che circonda la curva, la dimensione della sezione trasversale delle travature è impostata su 3. Nel cilindro, le travature diventano più strette man mano che vi allontanate dalla curva.
L'unica differenza tra i due reticoli è il valore di Distanza (Distance).
Reticolo con densità variabile dove la distanza è impostata su 40
Reticolo con densità variabile dove la distanza è impostata su 70
In questo esempio la distanza è piccola. Le travature maggiori e le sfere più grandi occupano una regione volume piccola.
In questo esempio la distanza è maggiore. Le travature maggiori e le sfere più grandi occupano una regione volume ampia.
Creazione di un reticolo parziale
È possibile impostare il reticolo in modo che riempia solo una parte dell'intero volume. Per definire quando interrompere la propagazione del reticolo, impostate l'opzione Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size).
Per default, Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size) è impostata su 0. In questo caso, vengono create tutte le celle del reticolo.
La dimensione minima della travatura deve essere compresa tra il valore della dimensione della sezione trasversale della travatura e il valore della dimensione della sezione trasversale di riferimento. Le celle vengono propagate quando la dimensione effettiva della sezione trasversale della travatura è maggiore di Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size) e minore del valore massimale tra Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) e Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size). Le travature più strette del valore di Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size) non vengono create. In questo esempio, Dimensione minima travatura (Minimal Beam Size) è stata impostata su 3.1.
 
* Quando Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) è maggiore di Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size), le celle vengono create all'interno del volume della regione. Quando Dimensioni sezione trasversale di riferimento (Ref Cross Section Size) è minore di Dimensione sezione trasversale (Cross Section Size), le celle vengono create all'esterno del volume della regione.