Creo Flexible Modeling > Selezione di superfici in Creo Flexible Modeling > Insiemi di superfici forma
  
Insiemi di superfici forma
Un insieme di superfici forma raccoglie le superfici delle forme derivate da una superficie di partenza. Quando selezionate una superficie di partenza, viene selezionata automaticamente una forma principale di default. Anche le forme secondarie identificate dal sistema vengono incluse per default nell'insieme di superfici forma. Tenete presente quanto segue sugli insiemi di superfici selezionati automaticamente.
Non dovete accettare la forma principale di default. Potete selezionare una forma diversa.
Potete scegliere di escludere una forma secondaria.
Gli insiemi di superfici forma vengono rigenerati quando viene modificato il modello.
Le superfici condivise dalle forme incluse in un insieme di superfici e le forme non incluse nell'insieme di superfici vengono dette "superfici svuotate". Queste superfici vengono sempre incluse nell'insieme di superfici forma.
Potete utilizzare gli insiemi di superfici forma per selezionare rapidamente le superfici di rilievi e nervature. Selezionate la superficie superiore o una superficie laterale come superficie di partenza.
Forme principali
Ciascuno strumento specifica le forme primarie idonee. La forma principale di default viene selezionata nel seguente ordine in base alle regole predefinite.
1. Smusso - Uno smusso viene selezionato come forma principale di default quando può essere derivato dalla superficie di partenza. Se uno smusso o un arrotondamento può essere derivato dalla stessa superficie di partenza, lo smusso viene selezionato come forma principale di default. Uno smusso aggiunge o rimuove materiale.
2. Arrotondamento - Un arrotondamento viene selezionato come forma principale di default quando può essere derivato dalla superficie di partenza e non è possibile derivare uno smusso. Un arrotondamento aggiunge o rimuove del materiale.
3. Rilievo - Un rilievo viene selezionato come forma principale di default quando la superficie di partenza ha solo spigoli convessi. Un rilievo aggiunge del materiale.
4. Taglio - Un taglio viene selezionato come forma principale di default quando la superficie di partenza ha solo spigoli concavi. Un taglio rimuove il volume o il materiale dal modello.
5. Dimensione - La forma più piccola, quando più forme possono essere derivate dalla superficie di partenza.
6. Forma - Un rilievo, quando sono possibili più tipi di forma.
Forme secondarie
I seguenti tipi di forma sono inclusi come forme secondarie:
Smussi uguali allo smusso principale e connessi tramite transizioni. Anche le transizioni vengono incluse nell'insieme di superfici.
Arrotondamenti con lo stesso raggio e collegati tramite le transizioni. Anche le transizioni vengono incluse nell'insieme di superfici.
Rilievi più piccoli della forma di rilievo principale e attaccati direttamente alla forma principale o tramite altre forme secondarie.
Tagli più piccoli della forma di taglio principale e attaccati direttamente alla forma principale o tramite altre forme secondarie.
Fori passanti che intersecano almeno una superficie della forma principale.