Opzioni di lamatura (ISO)
Esistono due approcci comuni al vincolo dei fori
lamati secondo lo standard ISO 1101:2012 e gli standard di supporto.
Diverso da foro
Con questa opzione, tolleranze di posizione diverse vengono utilizzate per vincolare il foro e la lamatura, come illustrato di seguito.
In questo caso, le tolleranze di posizione definiscono zone di tolleranza coassiali distinte per il foro e la lamatura. Poiché solitamente la posizione della lamatura non è critica quanto la posizione del foro, questo metodo consente di specificare un valore maggiore per la tolleranza di posizione della lamatura.
Relativo a foro
Con questa opzione, una tolleranza di posizione viene utilizzata per vincolare il foro e un'altra viene usata per vincolare la lamatura relativa al foro, come illustrato di seguito.
In questo caso, il foro viene impostato automaticamente come feature di Riferimento e la lamatura è vincolata con una tolleranza di posizione che fa riferimento al Riferimento definito dal foro. Solitamente questo metodo comunica la finalità di progettazione per un foro lamato meglio dell'opzione "Diverso da foro (Different from hole)" descritta sopra in quanto generalmente la posizione della lamatura relativa al foro è la considerazione di progettazione più importante per le feature di lamatura.
Quando il foro lamato è un membro di una serie, ogni foro della serie è considerato una feature di Riferimento separata con l'etichetta della feature di Riferimento specificata e la tolleranza di posizione definita per la lamatura è intesa come relativa al foro corrispondente. La comunicazione avviene mediante l'aggiunta di una notazione Nx SEPARATA all'etichetta della feature di Riferimento e alla tolleranza di posizione per la lamatura.