La dimensione del calibro non rientra nei limiti della feature
La
quota di dimensione specificata non rientra nell'intervallo valido per la feature. La quota di dimensione deve rientrare nei
limiti fisici della feature.
Nelle immagini riportate di seguito è visualizzato un esempio di un albero rastremato con due schemi di quotatura diversi. Lo schema visualizzato a sinistra è un metodo valido per la definizione del diametro di calibro della feature. Lo schema a destra mostra il diametro di calibro della feature sul piano di riferimento. Tuttavia è presente un raccordo tra la feature e il piano di riferimento. Il raccordo rimuove lo spigolo in cui è specificato il diametro e quindi non rientra nei limiti effettivi dell'albero rastremato. Pertanto lo schema di quotatura non è consigliato perché il diametro è impossibile (o comunque molto difficile) da ispezionare.
Quota di dimensione del calibro valida
|
Quota di dimensione del calibro non valida
|
1. Piano di riferimento |
1. Piano di riferimento |
Anche se il raccordo non è rappresentato esplicitamente nel modello CAD, può esservi un piccolo raccordo nella parte fisica della posizione. Quindi generalmente è meglio non definire la quota di dimensione a destra dello spigolo della feature.
Per eliminare questo problema, è necessario probabilmente modificare lo schema di quotatura parametrica nel modello CAD per questa feature.