Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > GD&T Advisor > Utilizzo del quadro comandi Tolleranze feature > Quadro comandi di GD&T Advisor - Proprietà delle feature di Riferimento
  
Quadro comandi di GD&T Advisor - Proprietà delle feature di Riferimento
Proprietà delle feature di Riferimento
1. Casella di controllo Feature di Riferimento (Datum Feature) - Quando questa opzione è selezionata, la feature corrente è impostata come feature di Riferimento.
2. Casella di controllo Riferimento da destinazioni (Datum from Targets) - Consente di definire un piano di Riferimento o un asse di Riferimento derivato da destinazioni di Riferimento (consultare la sezione Riferimenti da destinazioni).
3. Campo Etichetta (Label) -
Questo è il valore dell'etichetta di identificazione di Riferimento.
Per default è selezionata, in ordine alfabetico, la successiva etichetta di identificazione di Riferimento valida disponibile.
È possibile specificare qualsiasi etichetta di feature di Riferimento valida in base allo standard di tolleranza selezionato.
Solo tipi di feature specifici possono essere impostati come feature di Riferimento. Per scoprire quali tipi di feature è possibile impostare come feature di Riferimento, vedere la colonna "Feature di Riferimento?" nelle tabelle della pagina Descrizioni delle feature.
Per vincolare correttamente le feature di una parte, è necessario definire un sistema di riferimento DRF in grado di vincolare completamente la parte. Nella maggior parte dei casi ciò comporta la definizione di un sistema di riferimento DRF che vincola i sei gradi di libertà, tre di traslazione e tre di rotazione, della parte. Alcune parti semplici, ad esempio un pin, possono richiedere un numero inferiore di gradi di libertà vincolati. Man mano che aggiungete una feature a una parte, la feature viene automaticamente impostata come feature di Riferimento (o Riferimento da destinazioni) se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito.
La feature può essere impostata come feature di Riferimento.
Il modello non include una sistema di riferimento DRF in grado di vincolare completamente la parte.
La feature aggiunta, se referenziata da un sistema di riferimento DRF, aumenta il grado di vincolo della parte.
Quando iniziate a utilizzare GD&T Advisor per definire la GD&T di una parte, generalmente le prime feature vanno impostate come feature di Riferimento (o Riferimenti da destinazioni). Pertanto le prime feature aggiunte a una parte definiscono il sistema di riferimento principale della parte. Tenetelo a mente quando aggiungete le prime feature al modello.