Utilizzo dei parametri delle proprietà di massa
Creo Parametric è in grado di calcolare le proprietà di massa di una parte o un assieme in base alla geometria effettiva dell'oggetto o ai valori di parametro assegnati dall'utente. Ciò può essere utile, ad esempio, nel caso in cui creiate una parte semplificata di un assieme e desideriate che le proprietà di massa corrispondano ad una parte completamente dettagliata. Potete assegnare le proprietà di massa a una parte o a un assieme assegnando valori a parametri di massa alternativi o utilizzando un file delle proprietà di massa.
Quando utilizzate le proprietà di massa di una parte o di un assieme, potete generare in qualsiasi momento un report delle proprietà di massa in base a una delle seguenti origini:
• Geometria e densità (Geometry and Density) - Consente di calcolare le proprietà di massa in base alla geometria del modello.
• Geometria e parametri (Geometry and Parameters) - Consente di calcolare le proprietà di massa in base a valori di parametro alternativi. I valori possono essere modificati o assegnati dal file delle proprietà di massa. Per informazioni su come utilizzare un file per l'assegnazione delle proprietà di massa, fate riferimento ai link correlati.
• Completamente assegnato (Fully Assigned) - Consente di calcolare le proprietà di massa in base a valori di parametro alternativi. I valori possono essere modificati o assegnati dal file delle proprietà di massa. Per informazioni su come utilizzare un file per l'assegnazione delle proprietà di massa, fate riferimento ai link correlati.
Il report delle proprietà di massa generato viene visualizzato in una finestra di informazioni e scritto nel file della directory di lavoro corrente denominato objectname.m_p, dove objectname è il nome della parte o dell'assieme.
Parametri generati e parametri alternativi
I valori generati nel report delle proprietà di massa vengono memorizzati nel modello, così come i relativi parametri delle proprietà di massa generati. Per visualizzare i parametri, fate clic su
Strumenti (Tools) >
Parametri (Parameters), quindi selezionate
Proprietà di massa generate (Reported Mass Properties) o
Proprietà di massa generate estese (Extended Reported Mass Properties) dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo
Parametri (Parameters).
I valori dei parametri alternativi sono calcolati in base all'ultimo report delle proprietà di massa generato. Per modificare i valori dei parametri generati, potete specificare valori dei parametri delle proprietà di massa alternativi e generare un report utilizzando Geometria e parametri (Geometry and Parameters) come origine.
Se generate un report utilizzando Geometria e densità (Geometry and Density) come origine, i valori dei parametri generati vengono ricavati dalla geometria del modello. Prima di calcolare le proprietà di massa del modello per la prima volta, tutti i valori dei parametri generati sono uguali a zero.
Nel modello vengono memorizzati anche i parametri delle proprietà di massa alternativi. Potete modificare i valori di tali parametri utilizzando uno dei seguenti metodi:
• Quando generate il report delle proprietà di massa, impostate l'origine su Geometria e parametri (Geometry and Parameters) o Completamente assegnato (Fully Assigned), quindi modificate i valori.
• Fate clic su
Strumenti (Tools) >
Parametri (Parameters), quindi selezionate
Proprietà di massa alternative (Alternate Mass Properties) dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo
Parametri (Parameters). Digitate i valori dei parametri nelle relative caselle.
• Fate clic su
Strumenti (Tools) >
Relazioni (Relations), quindi aggiungete relazioni al modello per definire i valori dei parametri appropriati.
Una volta modificati i valori dei parametri alternativi utilizzando uno dei metodi descritti, è necessario che le modifiche abbiano effetto anche sui parametri generati. Potete eseguire quanto descritto di seguito.
• Generate un report delle proprietà di massa impostando Geometria e parametri (Geometry and Parameters) o Completamente assegnato (Fully Assigned) come origine.
• Assicuratevi che il parametro PRO_MP_SOURCE sia impostato su PARAMETERS o ASSIGNED e che l'opzione di configurazione mass_property_calculate sia impostata su automatic, quindi rigenerate il modello.
Per guidare altri parametri del modello, potete utilizzare nelle relazioni sia valori di parametri delle proprietà di massa alternativi, sia generati.
Configurazione dei calcoli delle proprietà di massa
Quando lavorate con i parametri delle proprietà di massa, potete utilizzare le seguenti opzioni di configurazione:
• Per impostare Creo Parametric per il calcolo automatico di tutte le proprietà di massa, impostate l'opzione di configurazione mass_property_calculate su automatic. Dopo tale impostazione, i parametri generati verranno aggiornati automaticamente, in base al valore del parametro PRO_MP_SOURCE, a ogni rigenerazione del modello.
• Per includere nel report delle proprietà di massa di un assieme l'elenco completo delle proprietà di massa dei componenti, impostate l'opzione di configurazione mp_calc_level su all_models. Se conterrà più di 2.000.000 di caratteri, il report non verrà visualizzato allo schermo, ma il file objectname.m_p verrà scritto nella directory di lavoro.