Model-Based Definition > Model-Based Definition > Annotazione (Annotation) > Nozioni di base della feature annotazione > Orientamento dell'annotazione piatto rispetto allo schermo
  
Orientamento dell'annotazione piatto rispetto allo schermo
Per un'annotazione potete definire un piano di annotazione che rimane piatto rispetto allo schermo. Creo Parametric posiziona tali annotazioni in modo che risultino piatte rispetto allo schermo.
Relativamente a un orientamento dell'annotazione piatto rispetto allo schermo, tenete presenti le indicazioni riportate di seguito.
Se posizionate annotazioni piatte rispetto allo schermo non attaccate al modello, per tali annotazioni non viene eseguita la rotazione, la traslazione o lo zoom insieme al modello. Le annotazioni di questo tipo rimangono in una posizione fissa nell'area grafica, con il punto di posizione definito in una posizione relativa all'angolo inferiore sinistro dello schermo. Se dovete stampare queste annotazioni, selezionate la casella di controllo Stampa annotazioni piane rispetto a schermo (Print Flat To Screen Annotations) nella finestra di dialogo Disegno rapido (Quick Drawing), visualizzata quando fate clic su File > Stampa (Print) > Disegno rapido (Quick Drawing).
Posizionando delle annotazioni piane rispetto allo schermo collegate a un punto su un'entità del modello e specificando l'altezza del testo in unità schermo standard mediante deselezione della casella di controllo Altezza testo in unità modello (Text height in model units) nella finestra di dialogo DEFINIZIONE PIANO ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE DEFINITION), per le annotazioni può essere eseguita la traslazione insieme al modello, ma non la rotazione e lo zoom con lo stesso.
Posizionando delle annotazioni piane rispetto allo schermo collegate a un punto su un'entità del modello e specificando l'altezza del testo in unità modello mediante selezione della casella di controllo Altezza testo in unità modello (Text height in model units) nella finestra di dialogo GESTIONE PIANI DI ANNOTAZIONE (ANNOTATION PLANE MANAGER), per le annotazioni possono essere eseguite la traslazione e lo zoom insieme al modello, ma non la rotazione.
Le unità modello utilizzano la stessa definizione di dimensione delle annotazioni posizionate in piani di annotazione. È possibile passare da unità modello a unità schermo standard (mm) e viceversa. L'altezza del testo di un'annotazione piatta rispetto allo schermo posizionata nell'area grafica viene definita in unità schermo standard. L'altezza di default è impostata su 3,5 mm.
Non potete attaccare le annotazioni piatte rispetto allo schermo agli spigoli di siluetta o su punti definiti dall'intersezione di entità o per qualsiasi altro tipo di attacco che dipenda da una proiezione in una direzione vista particolare.
 
* Le annotazioni piatte rispetto allo schermo sono diverse dalle note piatte rispetto allo schermo vecchio stile.