Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > Guida relativa ai messaggi di Advisor > Messaggi valore > Tolleranza di valore zero non consentita
  
Tolleranza di valore zero non consentita
In generale una tolleranza di valore zero rappresenta una condizione di non fabbricabilità e non è consentita.
Tolleranze geometriche
In genere il valore di tolleranza specificato per una tolleranza geometrica deve essere maggiore di zero. Un'eccezione in cui una tolleranza pari a zero è accettabile è una tolleranza geometrica, ad esempio una posizione, a cui è applicato un modificatore della condizione di materiale della zona di tolleranza Ⓜ o Ⓛ. In questo caso, la zona di tolleranza include una tolleranza addizionale in quanto la feature devia dalla condizione specificata.
Per eliminare questo problema, è necessario modificare la tolleranza e impostarla su un valore diverso da zero o, nel caso di una tolleranza geometrica pari a zero, specificare una condizione di materiale della zona di tolleranza Ⓜ o Ⓛ.
Quote di dimensione
Lo standard ASME Y14.41-2012 (paragrafo 9.2.2) specifica che "una feature di quota di dimensione visualizzata include sempre una tolleranza". Ciò significa che le quote di dimensione devono avere sempre una tolleranza specificata (ovvero non possono essere visualizzate come "nominali") e l'intervallo di tolleranza specificato deve essere maggiore di zero.
Un'eccezione a questo requisito è rappresentato dalle quote di dimensione del materiale. Le tolleranze non sono obbligatorie (ma sono consentite) per le quote di dimensione di materiale (consultare lo standard ASME Y14.5-2009, paragrafo 1.4a). Tenete presente che la Regola n. 1 è valida per le quote di dimensione di materiale (ovvero non è imposta alcuna tolleranza di forma dai limiti di dimensione). Tuttavia, se non è esplicitamente specificato alcun controllo di forma, solitamente lo standard di settore o di governo applicabile impone i limiti per rettilineità, circolarità e altre tolleranze geometriche. Consultare lo standard ASME Y14.5-2009, paragrafo 2.7.2 per ulteriori informazioni.
Altre quote
L'intervallo di tolleranza specificato per tutte le quote non di dimensione (ad esempio, offset e angoli) deve essere maggiore di zero. Lo standard ASME Y14.41-2012 non richiede esplicitamente una tolleranza specificata per le quote non di dimensione, quindi questo messaggio non viene visualizzato per le quote non di dimensione visualizzate nello stato nominale. Tuttavia è buona norma specificare esplicitamente le tolleranze per tutte le quote.