Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > Guida relativa ai messaggi di Advisor > Messaggi DRF > Esistono requisiti simultanei
  
Esistono requisiti simultanei
Quando altre due feature sono vincolate da tolleranze geometriche di posizione o profilo che fanno riferimento allo stesso sistema di riferimento DRF (con le feature di Riferimento referenziate nello stesso ordine di precedenza e con la stessa condizione di materiale), tali feature comprendono un insieme con requisiti simultanei. Tutte le feature che appartengono a questo insieme devono essere controllate insieme e devono soddisfare i requisiti simultaneamente (come specificato dalle tolleranze geometriche applicate). Ciò è particolarmente importante quando la tolleranza geometrica fa riferimento a un sistema di riferimento DRF che è sottovincolato o che fa riferimento a una o più feature di dimensione di Riferimento con un modificatore MMC o LMC, che sottintende che la parte potrebbe spostarsi rispetto al sistema di riferimento DRF. Tenete presente che il modificatore di stato libero viene ignorato da questo test di Advisor sebbene possa avere un effetto sull'insieme simultaneo (i membri dell'insieme simultaneo devono essere tutti nello stato vincolato o nello stato libero).
Quando questo messaggio viene visualizzato per un sistema di riferimento DRF, è possibile identificare quali tolleranze geometriche che fanno riferimento a tale sistema di riferimento DRF sono membri dell'insieme di requisiti simultanei. A questo scopo fate clic con il pulsante destro del mouse sul sistema di riferimento DRF nell'albero delle feature e selezionate Mostra requisiti simultanei (Show Simultaneous Requirements) dal menu di scelta rapida.
Generalmente i requisiti simultanei sono più costosi rispetto ai requisiti distinti. Quando si valuta se escludere o meno una feature (o una serie di feature) da un insieme simultaneo, è necessario considerare quanto riportato di seguito.
La tolleranza di posizionamento o sul profilo applicata alla feature fa riferimento a un sistema di riferimento DRF sottovincolato o con uno spostamento della feature di Riferimento (ovvero fa riferimento a una o più feature di dimensione di Riferimento con un modificatore MMC o LMC)?
La feature deve funzionare separatamente rispetto alle altre feature che fanno riferimento allo stesso sistema di riferimento DRF?
Se la feature soddisfa entrambe le condizioni, probabilmente è necessario specificare la tolleranza geometrica come requisito distinto. È possibile specificare che deve essere considerata un requisito distinto nel modo descritto di seguito.
1. Nell'albero delle feature fate clic con il pulsante destro del mouse sulla feature e selezionate Modifica (Edit) dal menu di scelta rapida.
2. Nel quadro comandi per la tolleranza di posizionamento o sul profilo applicabile, selezionate Requisito distinto (Separate Requirement) dal menu Modificatore opzionale (Optional Modifier) nel quadro di controllo della feature.
La selezione di questa opzione comporta l'aggiunta di una nota SEP REQT all'annotazione, come illustrato di seguito.
3. Fate clic sul pulsante Accetta (Accept) nel quadro comandi.